Scansioni digitali per bambini di 7 anni: l’UE valuta l’introduzione ai confini
Gli scanner delle impronte digitali potrebbero potenzialmente essere implementati per bambini anche a partire dai 7 anni ai confini dell’Unione europea quest’anno, secondo recenti discussioni. Attualmente, le persone di età superiore ai 15 anni devono sottoporsi a scanner delle impronte digitali, con la biometria del viso che rappresenta un’opzione meno preferita.
L’UE sta prendendo in considerazione nuove normative per l’immigrazione irregolare, che consentirebbero anche agli agenti di utilizzare “coercizione proporzionata” per ottenere scansioni dai bambini che si oppongono. La ragione dietro questa mossa è affrontare i casi in cui gli adulti eludono l’elaborazione dei confini fingendo di essere bambini, così come le richieste fraudolente di genitorialità.
Leggi anche:
Tuttavia, la proposta ha incontrato opposizione da parte delle organizzazioni della società civile, con 81 gruppi che chiedono che il patto venga respinto. I critici sostengono che il patto comporterebbe la detenzione forzata delle famiglie con bambini, esponendoli potenzialmente a ambienti caotici e insicuri. Parecchi Stati membri dell’UE si oppongono apparentemente a una generale esenzione dalle procedure di immigrazione per i minori, con Francia e Paesi Bassi individuati come i Paesi più attivi a favore di regolamentazioni più rigide.
D’altro canto, la Svezia sembra sostenere la proposta a causa della maggioranza dei membri dell’UE che è a favore, mentre la Germania e altre economie più piccole si oppongono ad essa. Il voto finale sul patto migratorio è programmato per aprile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.