Quantcast
News

Scienziati realizzano il teletrasporto quantistico su un cavo Internet standard

Condividi l'articolo

I ricercatori della Northwestern University (USA) hanno condotto con successo un esperimento di teletrasporto quantistico utilizzando un tradizionale cavo in fibra ottica, normalmente impiegato per la trasmissione di traffico Internet. Questo sviluppo apre nuove possibilità per l’integrazione delle comunicazioni quantistiche nelle infrastrutture di rete esistenti, semplificando al contempo i requisiti hardware.

Durante l’esperimento, le informazioni quantistiche sono state trasmesse su una sezione di 30 chilometri di cavo in fibra ottica, accanto al consueto traffico Internet. I ricercatori sono riusciti a recuperare con successo le informazioni quantistiche dal lato ricevente, nonostante la presenza di dati classici. Questo risultato conferma la possibilità di utilizzare simultaneamente reti quantistiche e classiche su una singola infrastruttura in fibra ottica.

Leggi anche:

Prem Kumar, professore di ingegneria elettrica e informatica e leader dello studio, ha dichiarato che questo lavoro segna un passo significativo verso la prossima generazione di reti che combinano tecnologia quantistica e classica. Tale innovazione potrebbe portare a miglioramenti significativi nella sicurezza dei dati e nella velocità di trasferimento delle informazioni.

Questa scoperta rappresenta un’importante pietra miliare verso la creazione di un Internet quantistico, capace di rivoluzionare le comunicazioni. Gli ingegneri della Northwestern University intendono proseguire la ricerca in questo campo, con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente le tecnologie di comunicazione quantistica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x