News

Scienziati trovano strane nuvole sull’esopianeta “più soffice”

Condividi l'articolo

Inoltre, anche i segnali anomali del vapore acqueo sono stati rilevati fortemente nell’infrarosso, ma sono diventati invisibili alle lunghezze d’onda visibili della luce.

Tra le migliaia di esopianeti scoperti finora, gli scienziati hanno ora messo gli occhi su un particolare pianeta alieno chiamato WASP-127b. Coloro che osservano i pianeti sono sorpresi da nuovi misteri che sono sorti nell’atmosfera del soffice pianeta. Secondo il rapporto di Space.com, le nuove scoperte sono state recentemente rilasciate dal leader dello studio Romain Allart alla riunione del 2021 dell’Europlanet Science Congress.

Cosa sono gli esopianeti?

Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole.

Questo soffice pianeta è gassoso e sfoggia un altro nome come “Saturno caldo”. L’esopianeta è stato scoperto dal telescopio spaziale Hubble nel 2016 e si trova a più di 525 anni luce dalla Terra. È interessante notare che questo pianeta alieno orbita attorno alla sua stella in soli quattro giorni e, di conseguenza, sopporta radiazioni 600 volte superiori a quelle della Terra che portano le sue temperature a 1.100 gradi Celsius (2.012 gradi Fahrenheit).

I ricercatori hanno rivelato che le temperature estreme riscaldano il pianeta nella misura in cui si gonfia fino a 1,3 volte le dimensioni di Giove, ma solo un quinto della massa. Queste caratteristiche di WASP-127b hanno fatto sì che gli astronomi lo collocassero tra gli esopianeti meno denso e più soffice mai scoperto fino ad oggi.

Gli scienziati trovano il sodio sul pianeta

Secondo quanto riferito, gli scienziati hanno scoperto che l’elemento sodio era presente sul pianeta a un’altitudine molto più bassa del previsto. Secondo il leader dello studio Romain Allart, iREx/Université de Montréal e Université de Genève, la presenza di sodio sul pianeta non è stata una sorpresa, ma lo è stata la sua posizione inaspettata. Inoltre, anche i segnali anomali del vapore acqueo sono stati rilevati fortemente nell’infrarosso, ma sono diventati invisibili alle lunghezze d’onda visibili della luce, ovvero la luce solare.

Secondo quanto riferito, Allart ha affermato che il vapore acqueo a livelli inferiori viene schermato da nuvole opache a lunghezze d’onda visibili, ma diventa trasparente nell’infrarosso.

Tuttavia, Allart ha affermato che gli esperti non sono stati in grado di determinare la composizione delle nuvole ma sembravano sicuri che non contenessero goccioline d’acqua simili alla Terra. Inoltre, ha anche espresso la sua confusione nel rintracciare il sodio nel luogo più inaspettato. Dettagli e conclusioni su diverse aree in WASP-127b sono il risultato dei dati di Hubble e ESPRESSO Spectrograph presso l’osservatorio Very Large Telescope con sede in Cile. I ricercatori hanno riferito che il pianeta continua ad essere un punto di attrazione poiché le sue informazioni hanno evidenziato l’importanza di combinare dati spaziali e terrestri.

Esisteranno esopianeti simili alla terra e con abitanti simili agli esseri umani? Beh, considerando la vastità dell’universo, le possibilità sono infinite.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che ci siano esopianeti simili alla Terra abitati da esseri simili a noi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 16 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments