News

SD-1: il profumo del futuro nato dall’intelligenza artificiale

Condividi l'articolo

All’Università di Innopolis, un gruppo di studenti russi ha trasformato un’idea futuristica in realtà: creare un profumo interamente progettato da una rete neurale. Addestrata su 40.000 formule aromatiche e recensioni di appassionati di profumi, l’IA ha generato la fragranza SD-1 (Synthetic Dream), ora disponibile in versione spray e in fase di certificazione come eau de toilette.

Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa “Decennio della Scienza e della Tecnologia in Russia” e ha coinvolto anche la profumiera professionista Veronika Yamilova, fondatrice del brand Yamilova Urban. Yamilova ha valutato e perfezionato la formula dell’IA, trasformandola in un aroma reale e sofisticato.

Leggi anche:

Secondo lei, la collaborazione con l’algoritmo ha aperto nuove prospettive: una sorta di “mappa” che collega emozioni e odori, utile per creare fragranze capaci di evocare sensazioni precise.

Il team di AI Spirit, guidato da Sergey Polin, punta a sviluppare una tecnologia per profumi personalizzati destinati ai marchi e sta già preparando una limited edition di SD-1, che potrebbe diventare il primo esempio concreto di “attrazione programmata” nel mondo delle fragranze.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments