Smartphone e non solo: come pulire una porta USB-C
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Anche se puoi proteggere le porte USB-C su molti dispositivi con una custodia adeguata, una spina o anche solo un pezzo di nastro, alla fine dovrai pulirle. È facile che detriti si accumulino in uno spazio così piccolo, soprattutto quando fa parte di un telefono che si trova in una tasca piena di pelucchi. Ecco come pulire qualsiasi porta USB-C in un minuto o due – e cosa evitare durante il processo.
Come pulire una porta USB-C
Il principio principale qui è quello di essere attenti. Ne parleremo meglio nella sezione successiva, ma se danneggi l’elettronica in una porta USB-C, la connessione potrebbe smettere di funzionare. Potresti addirittura cortocircuitare l’intero dispositivo, anche se è improbabile.
Segui questa checklist:
- Innanzitutto, soffia aria nella porta per eliminare i detriti sciolti. Se hai fortuna, questo potrebbe essere l’unico passaggio necessario, ma probabilmente vorrai usare una bomboletta di aria compressa. Puntala direttamente nella porta e usa raffiche di un secondo. Assicurati che la bomboletta sia perfettamente verticale, poiché inclinarla potrebbe potenzialmente spruzzare liquidi.
- Se sospetti ancora la presenza di detriti nella porta, trova uno stuzzicadenti, un bastoncino per la pulizia dei denti usa e getta o un oggetto simile abbastanza piccolo da poter entrare nella porta e che non sia in metallo, appuntito o peloso. Nel caso di uno stuzzicadenti di legno, potrebbe essere necessario limarlo per motivi di dimensioni.
- Inserisci lo strumento di pulizia dal passaggio 2 e lavora delicatamente sui lati per raschiare il materiale. Cerca di evitare il perno del connettore USB effettivo sul retro.
- Usa un’altra raffica d’aria per eliminare eventuali detriti allentati di recente.
- Se c’è ancora materiale nella porta, ripeti i passaggi dal 2 al 4.
Leggi anche:
Cosa evitare durante la pulizia della porta USB-C
Almeno alcuni di questi punti possono sembrare ovvi, ma tienili a mente.
- Evita di infilare qualcosa dritto nella porta. È lì che si trova il perno del connettore, e farlo potrebbe piegare il perno o graffiare i contatti di alimentazione/dati.
- Non usare un cotton fioc/Q-Tip. È probabilmente troppo grande per una porta USB-C comunque, ma la minaccia più grande è che lascerai del cotone, sostituendo un tipo di detrito con un altro.
- Non utilizzare oggetti in metallo. Questi sono più inclini a danneggiare l’elettronica e, in un caso peggiore, potrebbero effettivamente causare un corto e distruggere l’intero dispositivo.
- Allo stesso modo, evita oggetti appuntiti.
- Evita di far entrare liquidi nella porta, sia da una bomboletta di aria compressa che da qualsiasi altro elemento. Se questo accade, assicurati che il dispositivo sia spento e lascialo asciugare. Puoi usare aria fresca per accelerare il processo, ma non un essiccatore ad aria calda.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per la pulizia delle porte USB-C? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].