News

Stampata una casa antisismica con una stampante 3D in 24 ore

Condividi l'articolo

Il produttore di cemento Progreso ha completato la costruzione della prima casa stampata in 3D del Guatemala. L’affascinante prototipo è stato progettato per resistere ai forti e frequenti terremoti comuni alla regione.

Leggi anche:

Il processo di assemblaggio ha comportato l’estrusione strato per strato di una miscela simile al cemento sulla stampante 3D BOD2 di COBOD, partendo da un disegno pre-progettato. Il processo di stampa ha richiesto solo 26 ore, anche se l’intero progetto si è protratto per 7 giorni. Una volta pronto l’involucro di cemento, i costruttori hanno installato finestre, cablaggi, impianti idraulici e altre utenze. Hanno anche installato il tetto, tradizionalmente fatto di paglia di palma. Per la ventilazione naturale sono state utilizzate doghe di legno. Nel progettare l’edificio, si è prestata particolare attenzione a garantire che potesse resistere anche al più forte dei terremoti.

La casa a un piano ha una superficie di 49 metri quadrati. Ha un soggiorno con tavolo e sedie e una piccola cucina con armadi e lavello. Un’altra stanza può essere utilizzata come camera da letto e in un altro luogo c’è un bagno. Il progetto è stato realizzato come esperimento e non è prevista una sua scalabilità nel prossimo futuro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa casa antisismica realizzata con stampa 3D? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments