Quantcast
News

Stop ai firmware personalizzati: la decisione drastica di Google

Condividi l'articolo

La popolare app di autenticazione a due fattori Authy ha recentemente interrotto il supporto per i firmware Android non ufficiali, come quelli utilizzati dalla comunità di GrapheneOS. Questa decisione ha sollevato malcontento tra gli utenti che preferiscono soluzioni personalizzate al posto dei software stock.

Il community manager di GrapheneOS ha espresso il suo disappunto sui social network, lanciando accuse nei confronti di Google. Secondo il moderatore, la responsabile di questa situazione sarebbe l’API Play Integrity, utilizzata per verificare l'”autenticità” del firmware Android.

“L’uso di questa interfaccia software è assurdo nella situazione attuale”, ha dichiarato il rappresentante di GrapheneOS. “Dopo tutto, le stesse applicazioni ‘censurate’ funzionano bene sulle versioni precedenti di Android”.

Leggi anche:

Sean Wilden, dipendente Google responsabile dei sistemi di sicurezza hardware Android, ha replicato alle critiche. Wilden ha sintetizzato l’approccio dell’azienda verso le ROM personalizzate: “Se non è un sistema operativo ufficiale, dobbiamo presumere che sia pessimo”.

Nonostante ciò, Wilden ha affermato che alcuni dirigenti Google sarebbero entusiasti dall’idea di sviluppare metodi per la certificazione dei firmware custom. Tuttavia, il problema è che gli utenti di tali soluzioni sono troppo pochi, rendendo improbabile l’approvazione di un’iniziativa in tal senso.

È improbabile che la replica di Google riesca a placare il malcontento degli utenti che prediligono Android personalizzato. La decisione di Authy di interrompere il supporto per le ROM non ufficiali e la posizione di Google sulla questione sembrano destinati a generare ulteriori polemiche all’interno della community.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x