Studio: per le nostre orecchie il silenzio è “rumoroso” come il rumore
Gli scienziati dell’Università di Johns Hopkins hanno fatto una dichiarazione inaspettata: gli esseri umani sono in grado di percepire il silenzio. Sperimentando con mille volontari, hanno scoperto che le illusioni basate sul silenzio ingannavano il cervello allo stesso modo dei test sonori.
Il cervello umano percepisce un segnale sonoro continuo come più lungo di due segnali consecutivi della stessa durata in totale. Gli scienziati hanno ipotizzato che il cervello reagisca in modo simile al silenzio: una pausa continua sembra più lunga di due pause separate.
Leggi anche:
Ai partecipanti dell’esperimento è stato fatto ascoltare pause singole e ripetute su background di rumori di treno, ristorante affollato, mercato, parco giochi per bambini o rumore bianco. Si è scoperto che i volontari consideravano la pausa singola più lunga, mostrando la stessa reazione di quando ascoltavano segnali sonori.
In sintesi, gli studiosi ritengono che il cervello elabori il silenzio allo stesso modo dei suoni, perciò presta molta attenzione alla pausa imbarazzante in una conversazione, all’intervallo teso tra i tuoni o al silenzio alla fine di uno spettacolo musicale.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].