Su quali siti web Instagram condivide i miei dati?
Attraverso il Meta Account Centre, gli utenti hanno la possibilità di effettuare alcune impostazioni sulla privacy
Recentemente, Meta ha spostato una serie di controlli aggiuntivi al Centro Account per facilitare la gestione delle informazioni su altre applicazioni al di fuori della piattaforma.
In questo modo, gli utenti hanno accesso, ad esempio, ai dati che Meta raccoglie su di loro quando acquistano qualcosa su siti e organizzazioni che utilizzano i prodotti e servizi dell’azienda come Meta Pixel, un frammento di codice che aiuta a comprendere meglio l’efficacia della pubblicità.
Con questa recente aggiunta, gli utenti hanno la capacità di identificare le organizzazioni che condividono le loro informazioni, eliminare i dati precedentemente forniti a Instagram e prevenire future divulgazioni di tali informazioni.
Come sapere quali siti hanno informazioni
- Aprire l’applicazione di Instagram, sia da un desktop che da un dispositivo mobile.
- Spostarsi sulle tre linee che si trovano nella parte superiore destra della scheda Profilo se si accede da un cellulare. Se si sta eseguendo il processo dal desktop, le tre linee si trovano nella parte inferiore sinistra dell’Home.
- Toccare “Impostazioni e privacy“.
- Selezionare “Centro Gestione Account“.
- Accedere a “Le tue informazioni e autorizzazioni“, quindi toccare “La tua attività fuori dalle tecnologie di Meta“.
- Inserire le password di Instagram.
Infine, Meta mostrerà i siti che hanno inviato informazioni sull’utente.
Tuttavia, la complessità sta nel fatto che, cliccando sul numero di interazioni che l’azienda ha condiviso con Meta, gli utenti non troveranno una dettagliata scomposizione delle interazioni condivise con Instagram. Invece, accederanno a informazioni aggiuntive e a un pulsante che consentirà loro di scaricare i dettagli dell’attività.
Richiedendo il download, si otterrà un file che comprende tutte le informazioni dell’account Instagram, tuttavia non rivela specificamente quali informazioni gli altri siti condividono sull’utente.
È possibile eliminare le informazioni
All’interno del menu “Attività recente“, nella parte superiore dell’elenco dei siti, è presente l’opzione “Scollega attività precedente” o “Scollega attività specifica“. La prima alternativa rimuoverà tutte le informazioni in possesso di Instagram sull’utente in relazione a terzi, ma non impedirà futuri scambi di informazioni con gli stessi siti.
Per un processo completo, si consiglia di iniziare selezionando “Disconnetti attività specifica” e scegliendo un sito specifico da disconnettere. Anche se sembra contraddittorio iniziare con questa seconda opzione, l’eliminazione dell’attività precedente impedirà la disconnessione con terzi, poiché i nomi e l’opzione di disconnessione scompariranno. Ciò significa che dovrete aspettare che riappaiano nel menu per bloccarli definitivamente.
Nel menu “Attività recenti” è disponibile anche l’opzione per toccare il nome di una società e scegliere “Disconnetti”. Tuttavia, è importante notare che questa alternativa comporta la disconnessione dei siti singolarmente, il che non è efficiente come l’opzione “Disconnetti attività specifica”, che consente una disconnessione più generalizzata.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].