Super connessione in tutta la casa con Huawei WiFi Mesh 3
Acquistare un router con Wi-Fi 6+ non è così difficile: ci sono anche modelli con un prezzo di € 50. Ma cosa succede se hai bisogno non solo di una rete veloce, ma anche della copertura di una vasta area e persino senza interruzioni? Ci ha pensato HUAWEI.
Lo standard Wi-Fi 6 risolve davvero molti problemi con Internet wireless: è ben protetto da interferenze e interferenze con altre reti, fornisce un segnale migliore nei labirinti di cemento degli appartamenti moderni e, infine, fornisce un accesso ad alta velocità con bassa latenza. Solo le leggi della fisica non possono essere ingannate: per coprire un’area davvero ampia (una casa di campagna, un multilocale dalla pianta allungata), è necessario installare comunque più accessi.
Certo, puoi acquistare diversi router economici in ogni stanza, assegnargli reti separate (o una comune con una password), ma poi i dispositivi inizieranno a competere per la gamma di radiofrequenze e il throughput della rete sarà ancora più basso. Ma esiste una soluzione ragionevole: utilizzare un sistema mesh. HUAWEI ha combinato con successo Wi-Fi 6+, più punti di accesso di una rete senza interruzioni e la tecnologia proprietaria OS Mesh+, che fornisce una migliore copertura e roaming senza interruzioni, nonché la configurazione e il funzionamento di complesse infrastrutture di rete.
Rete WiFi HUAWEI 3
Il modello che è stato recensito può funzionare sia come unità indipendente che assemblarsi in una rete wireless senza interruzioni, quindi sul mercato sono disponibili set di 2 o 3 punti di accesso. Ogni modulo fornisce una ricezione affidabile del Wi-Fi 6+ anche in architetture complesse con molti ostacoli di segnale. 4 amplificatori indipendenti consentono di formare un “raggio” accurato utilizzando antenne e utilizzare il riflesso delle onde radio dalle pareti di cemento per inoltrare il segnale dietro l’angolo o in stanze lontane.
L’accensione e la configurazione vengono eseguite in due passaggi: collegare il nodo all’alimentazione, inserire un cavo Internet, avvicinare lo smartphone al tag NFC – il gioco è fatto. È possibile configurare il funzionamento del dispositivo sia tramite l’interfaccia WEB che tramite un’apposita applicazione. Per connettere router disparati in un unico spazio di rete, è sufficiente premere il pulsante di associazione su tutti i dispositivi. Funziona come per magia.
Puoi inserire una planimetria nel programma, girovagare con il tuo telefono e ottenere una mappa della copertura della rete. Ciò ti consentirà di scegliere la posizione ottimale per ulteriori punti di accesso.
Il sistema supporta il roaming continuo tra i nodi e questo è ciò che distingue una rete mesh da un insieme di singoli router. In questo modello, questa si chiama tecnologia HarmonyOS Mesh+. Tutti i punti di accesso concordano tra loro i “confini di influenza” e creano un unico spazio Wi-Fi, trasferendo automaticamente le richieste dai dispositivi client e ridistribuendo il carico. In questo caso, l’intera rete opera su un canale (le informazioni di servizio vengono inviate su una frequenza diversa) e il passaggio da un router all’altro richiede meno di 50 ms. Cioè, sulla scala della moderna Internet – all’istante. Anche la pista di pattinaggio a Dota non finirà, se decidi di cambiare location insieme al laptop.
Specifiche per HUAWEI Mesh 3
- TIPO DI DISPOSITIVO
- Punto di accesso Wi-Fi 6 Mesh
- CARATTERISTICHE DEL NODO
- 2×2 MIMO 2,4 GHz (b/g/n/ax) fino a 570 Mb/s
2×2 MIMO 5 GHz (a/n/ac/ax) fino a 2402 Mb/s
Antenne integrate con amplificatore quad
Supporta protocollo 802.11 kvr e protocollo HarmonyOS Mesh+ - HARDWARE
- Processore quad-core
256 MB di RAM
128 MB di spazio di archiviazione
3 porte LAN/WAN da 1 Gbps - SISTEMA
- HUAWEI Harmony OS
Connessione Wi-Fi rapida tramite Harmony OS Connect o WPS
Parental Control - ATTREZZATURA
- 1, 2 o 3 punti di accesso + alimentatori per loro, 1 cavo
Ethernet - DIMENSIONI E PESO
- 17,5 x 7 x 11 cm
400 g
Ogni nodo può funzionare nello standard Wi-Fi 6 AX3000, il throughput massimo, 3000 Mbps, si ottiene con il funzionamento simultaneo su due bande (2,4 e 5 GHz). In realtà, puoi ottenere circa 1 gigabit al secondo sul dispositivo finale, il che è comunque risultati sorprendenti per una connessione wireless.
In genere, i sistemi mesh sono progettati per un gran numero di client e un’enorme area di copertura, per la quale sacrificano la velocità di connessione: 300 Mbps “over the air” è una cosa comune per tali reti. In HUAWEI, tutto è molto più interessante in questo senso, puoi vedere l’esperienza nella progettazione di apparecchiature backbone.
Connessione cablata e non cablata
Gli eleganti punti di accesso bianchi si adattano perfettamente a quasi tutti gli interni. Ma un cavo Ethernet non è appropriato ovunque. Naturalmente, nel caso ideale, ogni nodo dovrebbe essere connesso tramite una connessione cablata: in questo modo la velocità di connessione sarà maggiore e ci sarà meno sovraccarico per la trasmissione del traffico tramite Wi-Fi. Ma se per qualche motivo è impossibile inoltrare un doppino intrecciato, non importa.
Gli access point hanno un trasmettitore molto più potente di laptop e smartphone: un nodo che copre aree remote può essere posizionato nella zona di ricezione affidabile del precedente, e si collegherà ad esso via etere e distribuirà ulteriormente il proprio Wi-Fi .
Allo stesso modo, puoi inoltrare una connessione via cavo per una console di gioco, MFP o PC senza un adattatore Wi-Fi: ogni access point Mesh 3 dispone di tre connettori LAN gigabit (ciascuno dei quali può funzionare sia in modalità rete locale che per la connessione a Internet). Pertanto, non solo ottieni una copertura wireless affidabile, ma anche la connessione remota di quasi tutti i dispositivi alla rete pubblica.
Wi-Fi a tutti e a piena velocità
La stessa tecnologia Wi-Fi 6+ è molto diversa dalle versioni precedenti in termini di prestazioni, velocità di accesso e ritardi. Il nuovo protocollo è stato creato con un occhio alla connessione massiccia di dispositivi intelligenti in un canale a bassa velocità contemporaneamente al pompaggio di enormi quantità di dati su uno ad alta velocità. Ma se combini questa tecnologia con una rete mesh, ottieni una combinazione spaziale in generale: veloce, affidabile, conveniente e su un’area enorme. Il filo non è necessario! Bene, fatta eccezione per i punti di accesso stessi.
HUAWEI WiFi Mesh 3 è un ottimo esempio di un kit davvero comodo e semplice per costruire una rete senza interruzioni, incluso un collegamento a margherita, acquistando punti di accesso aggiuntivi secondo necessità. Anche un bambino può gestire la configurazione, le velocità sono l’invidia dei proprietari di router cinesi economici bloccati in casa e la stabilità del lavoro è assolutamente sorprendente, come se le tue stesse pareti emettessero Wi-Fi. Catture in ogni angolo!
Il sistema è perfetto per predisporre l’accesso a Internet ad alta velocità in una grande casa: una coppia di punti di accesso coprirà facilmente un cottage a più piani o un isolato in una casa a schiera con una connessione, e il terzo ti consentirà di inoltrare la connessione a una guest house senza creare reti extra.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa tecnologia WiFi Mesh 3 di HUAWEI? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].