Sviluppata la superficie più idrorepellente al mondo
Gli scienziati dell’Università di Aalto, in Finlandia, hanno sviluppato quella che sostengono essere la superficie più idrorepellente di sempre. Grazie al rivestimento simile a un liquido (LLS), l’acqua rotola via dalla superficie con angoli 500 volte più piccoli rispetto ad altri materiali superidrofobici.
Leggi anche:
I ricercatori hanno realizzato l’LLS con molecole chiamate monostrati auto-organizzanti (SAM) che rivestono un substrato di silicio. Regolando la temperatura e il contenuto d’acqua del reattore durante la produzione, il team è stato in grado di controllare la quantità di silicio rivestita dai SAM. Quando questi monostrati hanno ricoperto la maggior parte della superficie, questa è diventata superidrofobica, inducendo l’acqua a formare goccioline e a rotolare via dalla superficie. Questo era di per sé prevedibile, ma con sorpresa i ricercatori hanno scoperto che la bassa copertura di SAM rendeva la superficie anche scivolosa. E lo faceva senza le goccioline d’acqua che da tempo si pensava fossero necessarie per la superidrofobicità.
Normalmente, le superfici superidrofobiche hanno angoli di scivolamento dell’ordine di 5°, ma il team di ricerca riferisce che nel loro caso l’angolo può essere inferiore a 0,01°, il che significa che l’acqua scorrerà via da quasi tutte le superfici che non sono perfettamente piatte. Per quanto intrigante sia il rivestimento creato, i ricercatori ammettono che è ancora piuttosto sottile e si disperde facilmente. Ma hanno intenzione di continuare a lavorare per migliorarlo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.