News

Sviluppata la superficie più idrorepellente al mondo

Condividi l'articolo

Gli scienziati dell’Università di Aalto, in Finlandia, hanno sviluppato quella che sostengono essere la superficie più idrorepellente di sempre. Grazie al rivestimento simile a un liquido (LLS), l’acqua rotola via dalla superficie con angoli 500 volte più piccoli rispetto ad altri materiali superidrofobici.

Leggi anche:

I ricercatori hanno realizzato l’LLS con molecole chiamate monostrati auto-organizzanti (SAM) che rivestono un substrato di silicio. Regolando la temperatura e il contenuto d’acqua del reattore durante la produzione, il team è stato in grado di controllare la quantità di silicio rivestita dai SAM. Quando questi monostrati hanno ricoperto la maggior parte della superficie, questa è diventata superidrofobica, inducendo l’acqua a formare goccioline e a rotolare via dalla superficie. Questo era di per sé prevedibile, ma con sorpresa i ricercatori hanno scoperto che la bassa copertura di SAM rendeva la superficie anche scivolosa. E lo faceva senza le goccioline d’acqua che da tempo si pensava fossero necessarie per la superidrofobicità.

Normalmente, le superfici superidrofobiche hanno angoli di scivolamento dell’ordine di 5°, ma il team di ricerca riferisce che nel loro caso l’angolo può essere inferiore a 0,01°, il che significa che l’acqua scorrerà via da quasi tutte le superfici che non sono perfettamente piatte. Per quanto intrigante sia il rivestimento creato, i ricercatori ammettono che è ancora piuttosto sottile e si disperde facilmente. Ma hanno intenzione di continuare a lavorare per migliorarlo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 55 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments