Sviluppato il più compatto motore elettrico senza magnetismo [VIDEO]
L’azienda automobilistica tedesca ZF Friedrichshafen ha sviluppato il motore elettrico senza magneti più compatto al mondo, l’I2SM, con prestazioni pari a quelle dei motori sincroni a magneti permanenti. In futuro, l’azienda lo integrerà nei motopropulsori da 400V e 800V per i produttori di auto e camion elettrici.
Leggi anche:
L’induzione senza contatto è un modo per indirizzare l’elettricità alle bobine del rotore senza spazzole o anelli. Sviluppando questo concetto, gli specialisti di ZF Friedrichshafen hanno integrato un sensore induttivo all’interno dell’asse del rotore, in mezzo alle bobine, riducendo lo spazio di 90 mm senza ridurre la potenza o la densità di coppia. Inoltre, l’I2SM avrà prestazioni più efficienti rispetto a un motore a magneti permanenti (PMM) in caso di funzionamento continuo ad alta velocità, come nella guida in autostrada.
Sostituendo i magneti sul rotore del motore con avvolgimenti elettrici, i produttori possono eliminare i costi, i danni ambientali e le potenziali interruzioni della catena di approvvigionamento associate all’estrazione dei materiali di terre rare necessari per questi magneti. Tuttavia, i motori tradizionali senza magneti richiedono elementi come anelli o spazzole che aumentano il volume e il peso del motore, nonché l’attrito e la probabilità di usura. Per il momento, quindi, il mercato dei veicoli elettrici è ancora orientato verso i PSM.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo motore senza magnetismo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].