Quantcast
News

Sviluppato un innovativo tessuto intelligente auto-riparante [VIDEO]

Condividi l'articolo

Un gruppo internazionale di ricercatori ha creato una copertura in liquido metallico “respirante” per abbigliamento o tessuti indossabili, in grado di auto-ripararsi, distruggere i batteri e persino eseguire un ECG a ciclo continuo. Uno dei vantaggi della copertura è la possibilità di applicarla e modellarla a temperatura ambiente.

Il tessuto elettronico “respirante” ha capacità speciali di connessione per “auto-guarirsi” anche in caso di tagli. Quando un tessuto con questa copertura viene compresso con forza, le particelle si fondono in un percorso conduttivo, creando catene in grado di mantenere la conduzione quando il tessuto viene allungato.

Leggi anche:

“I motivi conduttivi guariscono da soli quando vengono tagliati, formando nuovi percorsi conduttivi lungo il bordo del taglio e fornendo la funzione di auto-riparazione, rendendo questi tessuti utili come giunzioni di catene, riscaldatori Joule e elettrodi flessibili per la misurazione dei segnali ECG”, afferma il ricercatore di biotecnologia, il dottor Khanh Truong.

Il metodo prevede anche l’immergere il tessuto in una sospensione di particelle LM a base di gallio a temperatura ambiente. Ciò rende il tessuto elettricamente isolante a causa dell’ossido naturale che si forma sulle particelle LM. Tuttavia, l’effetto isolante può essere eliminato comprimendo il tessuto per distruggere l’ossido e permettere alle particelle di penetrare. Inoltre, il tessuto acquisisce una protezione antimicrobica contro Escherichia coli e Staphylococcus aureus.

Lo sviluppo ha grandi potenzialità non solo nell’abbigliamento tecnico, ma anche in molte altre aree, come la microelettronica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo speciale tessuto metallico auto-riparante? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x