Quantcast
News

Synchron presenta un chip cerebrale per controllare la smart home

Condividi l'articolo

Synchron ha introdotto un concorrente diretto di Neuralink, la società di Elon Musk che sviluppa interfacce cervello-computer. La principale differenza è che il nuovo chip di Synchron non richiede un intervento chirurgico per essere installato.

L’interfaccia è stata già testata con successo su un paziente affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia che gli impedisce di utilizzare le braccia. Grazie all’interfaccia cervello-computer, il partecipante all’esperimento ha potuto controllare le luci di casa e guardare la televisione senza l’uso delle mani e senza input vocale.

Leggi anche:

Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia di Synchron, in grado di tradurre i pensieri in comandi trasmessi all’assistente virtuale Alexa di Amazon. L’assistente viene sincronizzato con la smart home tramite smartphone o tablet. Il chip di Synchron, a differenza di Neuralink, funziona attraverso la vena giugulare e non richiede un intervento chirurgico al cervello.

Il componente incorporato nel vaso sanguigno contiene elettrodi che rilevano l’intenzione di una persona. Nell’ambito dell’esperimento, l’uomo affetto da SLA ha usato il pensiero per scegliere quali tessere premere sull’interfaccia ed eseguire azioni tramite l’assistente vocale Alexa. Questo dimostra che il chip è in grado di leggere direttamente i segnali provenienti dal cervello.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x