Quantcast
News

Telegram come YouTube: la super novità che entusiasma gli utenti

Condividi l'articolo

Telegram sta compiendo un importante passo verso la creazione di una piattaforma dedicata ai video, come annunciato dal fondatore Pavel Durov. Recentemente, il lettore video integrato nel messenger ha ricevuto aggiornamenti significativi, ma questo è solo l’inizio.

Fino ad oggi, Telegram non era in grado di adattare automaticamente la qualità dei video caricati, costringendo gli utenti a guardare i contenuti nella risoluzione originale. Questo rappresentava un problema, soprattutto per chi utilizzava connessioni internet mobili lente: caricamenti lunghi e frustranti per video in 4K o Full HD erano la norma.

Con il rilascio della versione 11.3, Telegram ha implementato una funzione che seleziona automaticamente la qualità video in base alla velocità della connessione. Questo non solo migliora l’esperienza utente, ma consente anche a Telegram di ridurre il traffico dati.

In aggiunta, sono state introdotte funzionalità familiari a chi usa YouTube, come il controllo gestuale della riproduzione, la possibilità di scegliere manualmente la qualità dei video e un pratico supporto per la modalità immagine nell’immagine.

Leggi anche:

Cosa manca a Telegram per competere con YouTube

Attualmente, Telegram consente già le trasmissioni video e offre un editor di base per la modifica dei video, che include opzioni per regolare luminosità, saturazione e aggiungere testo o immagini. Tuttavia, per competere direttamente con YouTube, Telegram ha bisogno di un sistema di raccomandazioni più robusto.

Idealmente, il lettore video dovrebbe includere suggerimenti per video simili, simile a quanto avviene su TikTok, con la possibilità di integrare video pubblicitari in questo feed. Questo rappresenterebbe una nuova opportunità di monetizzazione per i creatori di contenuti. Tuttavia, la monetizzazione dei post testuali su Telegram non è ancora attiva in Russia, limitando le possibilità di guadagno per i blogger locali.

Suggerimenti e navigazione

Attualmente, Telegram offre già raccomandazioni sui canali, ma sarebbe utile avere una scheda “Video” separata nelle pagine dei canali. Adesso, i post video sono mescolati con le foto nella scheda “Media”. Inoltre, la possibilità di proteggere i video da download non autorizzati rappresenterebbe un valore aggiunto per i proprietari dei canali, poiché al momento è facile scaricare qualsiasi video tramite strumenti integrati.

Percezione del pubblico e futuro di Telegram

Secondo Yulia Zagitova, cofondatrice dell’agenzia di comunicazione Breaking Trends, Telegram è ancora percepito principalmente come una piattaforma per contenuti testuali. Tuttavia, con il rallentamento di YouTube in Russia, la strategia di Durov potrebbe rivelarsi vincente. Molti blogger hanno già iniziato a promuovere i loro canali su Telegram, riducendo la necessità di spostare il loro pubblico su VK Video o RuTube.

In conclusione, mentre Telegram ha avviato un percorso promettente nel settore dei video, dovrà affrontare diverse sfide per affermarsi come un reale concorrente di piattaforme consolidate come YouTube. Sarà interessante vedere come si evolverà in questo nuovo ruolo e quali ulteriori innovazioni saranno introdotte in futuro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x