Telegram in tilt. È sotto attacco?
Problema ai server centrali o attacco informatico?
La ormai famosa piattaforma di messaggistica Telegram è rimasta l’unico mezzo di informazione indipendente ancora in vita e non un mistero che i governi dell’Unione Europea, ma non solo, lo vogliano silurare.
In vari articoli ho fatto notare come la Germania stia facendo di tutto per censurare Telegram e più di una volta ne ho predetto il blackout. Il conflitto Russia-Ucraina potrebbe accelerare il piano di sabotaggio di Telegram dato che come è risaputo, la piattaforma appartiene proprio ad un cittadino di nazionalità russa ovvero Pavel Durov.
Ebbene, non so se la causa sia un attacco degli hacker nemici della Russia, gli Anonymous o se si tratta solo di un “banale” problema ai server. Ciò che sappiamo è che la piattaforma da qualche ora sta registrando alcuni disservizi in varie città d’Italia e con alcuni gestori telefonici, Vodafone in particolar modo.
Leggi anche:
Qui dalla mia postazione tutto sembra filare liscio come l’olio ma alcuni miei amici sparsi in Italia sono stati costretti a scrivermi d WhatsApp.
I problemi più comuni riguardano la “Connessione al server”, mentre non sembrano patirne molto la “ricezione dei messaggi” e il “Login” alla piattaforma.
Il disservizio partito intorno alle 17:20 di oggi (mercoledì 23 marzo), sembra tuttavia in fase di arresa, come si evince dai commenti degli utenti di downdetector.
Cosa avrà causato questo disservizio di Telegram?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi notato questo disservizio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Ah ecco perché non riuscivo a chattare a pomeriggio. Grazie mille per l’articolo
Ciao Mattia, figurati. Grazie a te 😀
Ah ecco perché non riuscivo a chattare a pomeriggio. Grazie mille per l’articolo
Ciao Mattia, figurati. Grazie a te 😀