Telegram utilizzato per truffare gli studenti
Da maggio a luglio in Russia si svolgono l’Esame di Stato unificato e l’Esame di Stato unificato. Ora sono in pieno svolgimento. I truffatori che presumibilmente vendono le risposte agli esami stanno cercando di incassare questo. Una caratteristica distintiva del 2022 è che i truffatori hanno dominato Telegram, dove hanno già potenzialmente ingannato milioni di utenti per decine di milioni di rubli.
Alla vigilia del mese degli esami, su Telegram sono apparsi circa 30 gruppi che vendevano risposte all’esame di stato unificato e all’OGE, riferisce Izvestia. Abbiamo verificato queste informazioni e in effetti abbiamo trovato molti pubblici popolari che forniscono tali servizi. Le comunità sono composte da 150 a 800 mila persone.
Secondo il servizio di sicurezza Tinkoffav, le comunità sarebbero state create da un gruppo di truffatori. “Questo può essere visto dalla coincidenza quasi del 100% dei loro testi“, afferma Alexei Baklanov, vicepresidente e capo del Tinkoff Center for Ecosystem Security.
Come è impostato lo schema?
Nel loro pubblico, i truffatori convincono attivamente i firmatari dell’onestà del servizio. Ad esempio, danno recensioni false o pubblicano una “versione demo” delle risposte (non è ancora possibile verificarne l’autenticità). Il costo varia tra 1-2 mila rubli (circa 15-30 €), ma ci sono anche offerte uniche. Ad esempio, per 26mila promettono di “sostituire i fogli delle risposte con quelli corretti”.
Leggi anche:
Il personale di sicurezza di Tinkoff ha acquistato diverse risposte da tali comunità. Ricevuto il denaro, i truffatori non hanno inviato nulla e hanno bloccato gli acquirenti. Gli specialisti di Tinkoff suggeriscono che enormi gruppi di persone potrebbero aver beccato l’esca. “Dato il numero di abbonati nei canali, la quantità di frode può ammontare a decine di milioni di rubli”, afferma Alexey Baklanov.
Cioè, non è necessario acquistare “risposte”?
No. Quasi sicuramente perderai 1-2 mila rubli e i “venditori” smetteranno di contattarti. Sarà difficile restituire i soldi o punire in qualche modo i truffatori, affermano gli esperti.
“La maggior parte di questi schemi sono attuati da criminali che si trovano all’estero, quindi le possibilità di risolvere i crimini sono trascurabili“, afferma l’ avvocato e socio amministratore di AVG Legal Alexey Gavrishev. Inoltre, gli aggressori possono utilizzare i tuoi dati personali per truffare ulteriormente o venderli su forum loschi.
Speriamo che i pirati informatici italiani non prendano spunto per truffare anche noi. Gli italiani si sa, sono un popolo di boccaloni…
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai avvistato una truffa simile su Telegram o altre piattaforme? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].