News

TextToSample genera musica AI partendo da una descrizione testuale

Condividi l'articolo

La compagnia Samplab ha rilasciato un programma per TextToSample in grado di generare brevi frammenti musicali sulla base di una descrizione testuale senza connessione a internet. Si basa su un modello generativo ed esiste come programma autonomo e plugin per DAW. Gli sviluppatori hanno mostrato e spiegato il suo funzionamento.

Leggi anche:

TextToSample si basa sul modello MusicGen. Il programma offre solo un campo di input e output: nel primo è necessario inserire una breve descrizione del futuro frammento, mentre nel secondo apparirà il risultato. Ad esempio, è possibile inserire “Trap beat” o “Raggy rave”. Dopo l’elaborazione, il programma fornirà un file audio della durata di pochi secondi corrispondente alla richiesta inserita. Inoltre, è possibile creare un suono basato su un altro file audio, basta trascinarlo nel campo di input.

Gli sviluppatori ricordano che lo strumento non è stato creato per sostituire i beatmaker o i musicisti, ma può essere utilizzato per ispirazione o ricerca di idee. Tuttavia, come la maggior parte delle reti neurali, può presentare imprecisioni. Ad esempio, se si chiede di non aggiungere una parte di percussioni, l’algoritmo potrebbe comunque aggiungerla. Il generatore di suoni funziona offline, ma al primo avvio richiede una connessione internet per scaricare il modello. Inoltre, il software richiede molte risorse di sistema, quindi la generazione richiede del tempo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo generatore di musica dal testo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 90 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments