TikTok pagherà per i video di 20 minuti
La funzione Serie è disponibile solo per un gruppo limitato di creatori di contenuti
TikTok sta aggiungendo una nuova forma di monetizzazione per i creatori di contenuti sulla piattaforma, che prevede “video premium” della durata massima di 20 minuti che possono essere sbloccati dai follower dopo aver pagato una certa somma di denaro.
Questa nuova funzione, chiamata “Serie“, viene descritta da TikTok come “un nuovo modo di creare contenuti e di connettersi più strettamente con la comunità”. Inoltre, questi formati lunghi potranno essere raggruppati in più raccolte che possono includere fino a 80 video ciascuna.
Sebbene sia stato dichiarato che ogni persona dovrà pagare una quota per sbloccare i contenuti che possono essere offerti sugli account dei creatori, non è stata specificata una fascia di prezzo minima o massima. TikTok ha indicato che i creatori potranno stabilire il prezzo che desiderano per sbloccare ciascuno dei video.
Non è stato nemmeno specificato se il prezzo di sblocco sarà calcolato in dollari o nelle valute dell’applicazione.
Leggi anche:
Sebbene i contenuti possano essere visualizzati solo da coloro che pagano il prezzo indicato, come avviene su altre piattaforme dedicate come OnlyFans o Patreon, tutti i video offerti devono rispettare le regole della community e qualsiasi violazione di esse può essere motivo di sospensione o rimozione permanente del profilo del creatore.
Secondo la piattaforma, i creatori potranno tenere tutto il denaro generato dai loro contenuti, anche se verrà generata una commissione che in futuro potrebbe arrivare fino al 30% dei profitti.
Attualmente, la durata massima dei contenuti offerti gratuitamente su TikTok è di 10 minuti.
TikTok ha anche creato un fondo, chiamato “Creativity Program“, in cui l’applicazione paga i creatori che generano video più lunghi di 1 minuto, anche se questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti, in Francia e in Brasile.
Per quanto riguarda la nuova funzione Series, non è ancora stata lanciata a livello globale, ma è disponibile solo per un piccolo gruppo di creatori di contenuti che possono già iniziare a testarla.
I creatori che lo desiderano potranno fare domanda di adesione nei prossimi mesi.
Leggi anche:
Altri modi per generare denaro includono la ricezione di donazioni durante i live stream all’interno di TikTok, le visualizzazioni dei video e la pubblicità incorporata tra ogni video.
La decisione di includere una nuova forma di monetizzazione in TikTok potrebbe anche corrispondere al fatto che l’app è attualmente al primo posto tra le piattaforme di streaming con la più alta spesa dei consumatori. Secondo il documento State of Mobile 2023 prodotto da Data.ai, questa piattaforma supera Twitch in termini di entrate, anche se non è specificato quanto denaro venga accumulato dalle transazioni.
Il rapporto rileva inoltre che l’acquisto di “monete”, che sono il mezzo con cui si effettuano acquisti e donazioni sulla piattaforma, è la principale fonte di entrate dell’app, con gli acquisti di pacchetti da 16.500 monete che sono i più produttivi, generando il 22,1% delle entrate da pagamenti una tantum di 249,99 dollari.
Le transazioni più comuni sono invece quelle che corrispondono all’ottenimento di 330 monete in cambio di 4,99 dollari, che corrispondono all’8,4% delle entrate generate dall’app.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa novità di TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].