Toyota impartisce ai robot competenze lavorative a tempo di record [VIDEO]
Gli specialisti del Toyota Research Institute (TRI) hanno sviluppato un metodo innovativo per addestrare i robot in modo superveloce utilizzando l’intelligenza artificiale, il tatto e l’osservazione umana. Bastano poche ore perché una macchina apprenda competenze complesse in un’ampia gamma di settori.
Leggi anche:
Il nuovo sistema di apprendimento si basa sul senso del tatto. L’operatore prende i comandi e li usa per indicare al robot i movimenti da compiere. L’intelligenza artificiale costruisce quindi il proprio modello interno di successo e fallimento ed esegue migliaia di simulazioni fisiche per determinare l’insieme di tecniche che consentono di svolgere il lavoro nel modo più rapido e ottimale. Con questo sistema di apprendimento, l’automa impara nuove abilità in poche ore.
I ricercatori affermano di aver utilizzato questo processo per insegnare al robot più di 60 abilità complesse, come versare liquidi, utilizzare strumenti e manipolare oggetti deformabili. In particolare, l’automa è stato in grado di preparare la colazione per una classe d’asilo. Ora TRI vuole aumentare il numero di abilità a 1.000 entro la fine del 2024.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].