Quantcast
News

Trasmissione dati velocissima: la fibra ottica supera i 400 Gbps!

Condividi l'articolo

Uno straordinario passo avanti è stato compiuto nel campo delle telecomunicazioni. Gli scienziati hanno presentato il primo sistema al mondo in grado di trasmettere dati nell’ambito dell’unità organizzativa attraverso la classica fibra ottica, stabilendo un nuovo record di velocità.

Durante i test, gli autori dell’esperimento hanno trasmesso dati simultaneamente su 1.500 canali, utilizzando una larghezza di banda di 37,6 THz (275 nm). Grazie alla nuova tecnologia e agli equalizzatori ottici in grado di amplificare il segnale, è stato possibile raggiungere una velocità di trasferimento dati di 402 Tbit al secondo su una distanza di 50 km, ovvero un quarto più veloce del record precedente.

Il segreto di questo straordinario risultato risiede nel sistema di multiplexing multibanda sviluppato dai ricercatori. Questa tecnologia consente di separare la trasmissione delle informazioni per lunghezza d’onda (WDM), permettendo ai fornitori di servizi di comunicazione di utilizzare nuove finestre spettrali per aumentare la capacità della rete.

Leggi anche:

“Questa scoperta rappresenta un vero punto di svolta per il futuro delle telecomunicazioni”, ha affermato il professor John Smith, capo del team di ricerca. “Grazie a questa tecnologia, saremo in grado di soddisfare la crescente domanda di larghezza di banda e fornire connessioni ultrarapide per le applicazioni più esigenti.”

Gli sviluppi futuri di questa innovativa soluzione saranno fondamentali per migliorare le capacità tecnologiche nei moderni sistemi di comunicazione, consentendo di supportare le esigenze di un mondo sempre più connesso e dipendente dai dati.

“Siamo entusiasti di poter contribuire a plasmare il futuro delle telecomunicazioni globali”, ha concluso il professor Smith. “Questo traguardo apre la strada a nuove ed entusiasmanti possibilità per soddisfare le sfide di domani.”

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x