News

Trovato un pianeta extrasolare dove il ferro fuso bolle in superficie

Condividi l'articolo

Il nuovo pianeta o meglio, esopianeta, è stato scoperto da un gruppo di astronomi del Physical Research Laboratory. Si trova a una distanza di 725 anni luce dalla Terra e ruota attorno a una stella che pesa una volta e mezzo più pesante del Sole, e un anno dura solo pochi giorni.

Le misurazioni sono state effettuate utilizzando uno spettrografo ottico PRL Advanced Radial-speed Abu-sky Search (PARAS). Il pianeta è stato chiamato TOI 1789b o HD 82139b. Secondo gli scienziati, è 1,4 volte il volume del nostro Giove, ma è solo il 70% circa della sua massa.

Leggi anche:

Il pianeta è molto vicino alla sua stella, quindi passa un anno su di esso in soli 3,2 giorni terrestri. La temperatura sulla sua superficie è di 1727 gradi Celsius, motivo per cui il ferro può essere permanentemente fuso. 

I corpi celesti, che si trovano il più vicino possibile al loro luminare, sono chiamati “Giove caldi”. Lo studio di tali oggetti aiuta gli astronomi a capire come si formano e si sviluppano i sistemi planetari. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi idea che potesse esistere un pianeta del genere? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments