Tutti pazzi per il reddito universale. L’inganno finale!

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
3
+1
1
+1
1
+1
1
+1
2
+1
0

Il reddito di base incondizionato è più vicino di quanto pensi.

Il reddito di base garantito, noto anche come UBI (Unconditional Basic Income o Universal Basic Income, ovvero Reddito Universale di Base) è un argomento caldo che sta guadagnando popolarità non solo negli ambienti di informazione indipendente ma anche in tutto il mondo tra economisti, leader cittadini e persino candidati alla presidenza degli Stati Uniti.

In Tv naturalmente ancora non se ne parla ma c’è chi all’idea di ricevere un pagamento statale ne è già entusiasta. Ciò che non sanno le persone è che questo simpatico reddito nasconde un progetto strettamente correlato all’Identità Digitale e al Sistema di Credito Sociale

Il questo articolo affronterò l’argomento cercando di elencare al meglio ogni aspetto di quello che a mio avviso è il colpo di grazia inflitto all’umanità.

Cos’è il reddito di base universale

Il reddito di base universale  è un pagamento effettuato dal governo ai suoi cittadini senza la necessità di lavorare. 

I regimi di reddito di base incondizionato sono attualmente testati in alcuni paesi del nostro pianeta al fine di accedere alla ragionevolezza di tali programmi.

Sebbene ci siano alcuni vantaggi legati ai programmi di reddito di base, ci sono anche alcuni problemi ad essi collegati.

Vantaggi del reddito di base
  1. Molti posti di lavoro non esisteranno più in futuro
  2. Il reddito minimo di base per le persone deve essere assicurato
  3. Può essere considerato come una sorta di regime di sicurezza sociale
  4. Soldi senza bisogno di lavorare
  5. Può mitigare lo sfruttamento dei lavoratori
  6. Riduzione dei senzatetto
  7. Le aziende potrebbero dover fornire incentivi migliori
  8. Le persone possono seguire le proprie passioni
  9. Una buona misura per far uscire le persone dalla povertà
  10. Migliori opportunità di istruzione
  11. Potenziale aumento dei salari medi
  12. I pensionati possono avere meno problemi finanziari
  13. Sistema di welfare semplice e trasparente
  14. Buone basi per avviare un’impresa
  15. Più tempo libero per maturare nel carattere
  16. Il reddito di base può conferire potere alle minoranze
  17. Il sostegno del governo sarebbe più socialmente accettato
  18. Le persone possono uscire più facilmente dalle cattive condizioni familiari
  19. Le persone potrebbero prendersi più cura dei loro familiari più anziani
  20. Più alto livello di libertà generale
Leggi anche:
Molti posti di lavoro non esisteranno più in futuro

Un importante vantaggio del reddito di base universale è che fornirà alle persone uno standard di vita minimo, anche se rimangono disoccupate e non trovano più un lavoro.

Allo stato attuale del mondo, non avremo più bisogno di molti lavori a causa del nostro rapido progresso tecnologico poiché le macchine saranno presto in grado di svolgere le nostre attività manuali standardizzate.

Tuttavia, le persone che attualmente lavorano in quei lavori e non saranno più necessarie in futuro dovranno comunque coprire le spese di base.

Per queste persone, il reddito di base è un ottimo strumento per ottenere ancora denaro anche se non saranno più necessari nella forza lavoro.

Il reddito minimo di base per le persone deve essere assicurato

In generale, ci sono molte persone nel mondo che non sono in grado di lavorare per vari motivi e un reddito di base universale può aiutare quelle persone a facilitare la loro vita poiché non devono più temere problemi finanziari poiché sanno di ottenere un supporto minimo .

Quindi, l’introduzione di un reddito di base universale può anche aiutare a garantire un livello minimo di servizi per le persone in tutto il mondo.

Può essere considerato come una sorta di regime di sicurezza sociale

Il reddito universale può anche essere considerato una sorta di regime di welfare o di sicurezza sociale e potrebbe sostituire a lungo termine gli altri regimi di sicurezza sociale piuttosto complessi e non trasparenti disponibili.

È abbastanza semplice offrire a ogni persona una quantità minima di denaro che può essere spesa per tutte le cose della vita quotidiana e non ci sarebbe più bisogno di troppi schemi di welfare diversi a causa dell’introduzione di un reddito di base per ognuno di noi .

Soldi senza bisogno di lavorare

Diciamo la verità. A molti di noi non piace molto il proprio lavoro e l’idea di ottenere denaro anche senza dover lavorare per questo potrebbe essere piuttosto allettante.

Non sarebbe fantastico se potessi alzarti la mattina senza dover andare al lavoro e piuttosto dedicare il tuo tempo ai tuoi hobby e ad altre cose che ti piacciono davvero?!

Pertanto, il reddito di base universale può anche darci molto più tempo per concentrarci sulle cose che vogliamo davvero fare invece di andare a lavorare regolarmente per i nostri tristi lavori.

Può mitigare lo sfruttamento dei lavoratori

L’introduzione di regimi di reddito di base può anche aiutare a sfruttare i lavoratori su scala globale.

Ad esempio, se c’è un certo reddito minimo garantito che viene pagato al pubblico dal governo, c’è meno bisogno che le persone lavorino in lavori che offrono solo condizioni piuttosto precarie e salari bassi.

Lo sfruttamento dei lavoratori avviene sempre in regioni in cui le persone non hanno scelta poiché devono fare soldi per sopravvivere, indipendentemente da quanto possano essere effettivamente pessime le condizioni di lavoro.

Quindi, attraverso l’attuazione di programmi universali di reddito di base, molti lavoratori attualmente sfruttati potrebbero essere in grado di lasciare il lavoro e sfuggire a quelle condizioni precarie.

Riduzione dei senzatetto

I senzatetto sono un altro problema globale significativo che potrebbe essere mitigato attraverso l’introduzione di sistemi di reddito di base in una certa misura.

Mentre molte persone in tutto il mondo potrebbero non essere più in grado di pagare l’affitto una volta disoccupate e potrebbero finire in strada, il reddito di base universale può coprire quelle persone poiché riceveranno denaro dal governo, indipendentemente dal fatto che abbiano un lavoro o no.

A sua volta, anche il rischio di soffrire di senzatetto potrebbe diminuire e la qualità complessiva di milioni di persone sul nostro pianeta potrebbe aumentare a causa di ciò.

Le aziende potrebbero dover fornire incentivi migliori

Dal momento che le persone ottengono un certo reddito minimo dal governo, avranno meno incentivi a lavorare per un’azienda, a meno che l’azienda non offra loro maggiori incentivi per farlo.

Pertanto, per avere un numero sufficiente di lavoratori, le aziende di tutto il mondo potrebbero dover fornire incentivi molto migliori alle persone in modo che siano disposte a lavorare per l’azienda invece di rimanere disoccupate.

Pertanto, l’introduzione di regimi di reddito di base può anche migliorare le condizioni di lavoro complessive, nonché altri incentivi monetari per i lavoratori.

Le persone possono seguire le proprie passioni

Un altro importante vantaggio del reddito di base universale è che più persone seguiranno le proprie passioni invece del denaro .

Nella nostra società odierna, molte persone sono così insicure e cercano urgentemente di fare più soldi possibile, anche se potrebbero odiare il proprio lavoro.

Tuttavia, introducendo un livello minimo di reddito di base garantito, le persone potrebbero non svolgere lavori che non gli piacciono più poiché sanno di essere coperte in caso di emergenza e quindi, più persone potrebbero trovare il loro coraggio e provare a lavorare in lavori che gli piacciono davvero.

Una buona misura per far uscire le persone dalla povertà

Un altro vantaggio del reddito di base è che può far uscire dalla povertà molte persone in tutto il mondo.

Tuttavia, fino ad oggi, miliardi di persone sul nostro pianeta soffrono di livelli di reddito più bassi e la maggior parte di loro non sarà mai in grado di uscire dalla povertà poiché non possono risparmiare e investire abbastanza soldi.

Pertanto, impostando un reddito minimo di base a un livello in cui le persone saranno effettivamente in grado di investire denaro in beni o anche in se stesse, più persone potrebbero avere l’opportunità di uscire dalla povertà in futuro e di creare una vita migliore per loro e per i loro figli.

Migliori opportunità di istruzione

Attraverso l’attuazione di regimi di reddito universale di base, le persone potrebbero anche ottenere un accesso molto migliore all’istruzione .

Se le persone ottengono un reddito minimo, non devono più lavorare e possono invece seguire corsi a scuola o all’università, il che potrebbe migliorare notevolmente i loro livelli di istruzione.

A sua volta, una migliore istruzione è anche fortemente correlata a un reddito medio più elevato.

Pertanto, per porre fine al circolo vizioso di basso reddito, mancanza di istruzione e povertà, dobbiamo dare alle persone l’opportunità di ricevere un’istruzione adeguata in modo che guadagnino di più e possano uscire dalla povertà da sole a lungo eseguire se il framework generale consente loro di farlo.

Potenziale aumento dei salari medi

Poiché le persone possono essere più esigenti a causa dell’introduzione di un reddito di base universale poiché non devono più fare affidamento su lavori a basso salario, anche i salari complessivi potrebbero aumentare in modo significativo poiché le aziende devono aumentare l’incentivo per le persone a lavorare per loro invece di solo essere disoccupati e ottenere i loro soldi dallo stato.

Di conseguenza, i regimi di reddito di base possono anche aiutare ad aumentare gli stipendi complessivi di milioni di persone sul nostro pianeta.

I pensionati possono avere meno problemi finanziari

In molti paesi in tutto il mondo, c’è un numero elevato di persone che non sono in grado di coprire le spese di base poiché le loro pensioni sono semplicemente troppo basse.

Per queste persone, i regimi di reddito di base potrebbero essere un ottimo strumento poiché otterrebbero un reddito sufficiente dallo stato e non dovrebbero più preoccuparsi di come coprire le spese di base.

Pertanto, anche per i pensionati, l’introduzione di regimi di reddito universale può essere piuttosto vantaggiosa.

Sistema di welfare semplice e trasparente

Un altro vantaggio dei piani di reddito di base è che sono abbastanza semplici da capire e da implementare.

Mentre altri regimi di welfare possono essere piuttosto difficili da capire e possono anche comportare molto lavoro amministrativo, i regimi di reddito di base sono davvero facili da implementare e anche facili da comunicare al pubblico in generale poiché il meccanismo di tali regimi è così semplice e il pubblico in generale lo farà capire come funziona.

Buone basi per avviare un’impresa

Nel caso in cui desideri avviare un’impresa, dovrai affrontare molti seri problemi che devi superare in qualche modo per far sì che la tua attività abbia successo ed evitare il fallimento.

Uno dei compiti più importanti quando hai trovato un’attività è che hai riserve finanziarie sufficienti in modo da non rimanere senza soldi subito dopo aver iniziato.

Anche le migliori idee hanno bisogno di tempo per essere sviluppate e implementate e se finisci i soldi prima di diventare popolare, la tua attività fallirà comunque. È quindi fondamentale disporre di sufficienti misure finanziarie per superare un certo periodo di tempo in cui non avrai alcun reddito.

L’implementazione del reddito di base universale può anche aiutarti in questo senso poiché otterrai una quantità minima di denaro da cui potrai pagare le tue spese di base come affitto e cibo e avrai più tempo per promuovere i tuoi prodotti e lavorare sulla tua attività, quindi che può decollare in un prossimo futuro.

Inoltre, le garanzie di reddito di base ti danno anche una sorta di sicurezza.

La maggior parte delle startup fallisce nei primi anni e in questo caso è necessario un piano di riserva per coprire le spese.

Pertanto, le garanzie di reddito di base sono anche un ottimo modo per fornire quei backup finanziari ai fondatori.

A loro volta, più persone potrebbero avere l’incentivo ad avviare un’attività in proprio e il nostro progresso tecnologico probabilmente accelererà a causa di ciò.

Più tempo libero per maturare nel carattere

Molte persone nella nostra società odierna vanno da scuola all’università, dall’università al lavoro e rimangono al lavoro per il resto della loro vita.

Tuttavia, ciò che manca completamente in questo quadro è la possibilità di sviluppare davvero il tuo personaggio, di pensare a cosa vuoi fare della tua vita e di agire di conseguenza invece di seguire il movimento mainstream come una macchina stupida.

Un reddito di base universale ti darà l’opportunità di dedicarti alla tua passione anziché al denaro poiché puoi sempre essere sicuro che le tue spese di base saranno coperte.

Pertanto, potresti anche avere molto più tempo per maturare, per imparare cose nuove e sarai anche in grado di decidere meglio cosa vuoi fare per il resto della tua vita.

Questo potrebbe non solo essere abbastanza vantaggioso per lo sviluppo del tuo personaggio, ma potrebbe anche trasformarsi in un reddito più elevato nel tempo poiché se facciamo ciò che amiamo, lavoreremo automaticamente molto più duramente su di esso e le possibilità di promozioni aumenteranno in modo significativo.

Il reddito di base può conferire potere alle minoranze

In molti paesi in tutto il mondo, le minoranze hanno ancora difficoltà a realizzare i propri sogni poiché spesso soffrono di possibilità significativamente peggiori sul mercato del lavoro.

Pertanto, sono spesso piuttosto dipendenti dai loro dipendenti e devono lavorare in condizioni piuttosto precarie.

Inoltre, nei paesi in cui le donne non hanno ancora gli stessi diritti rispetto agli uomini, queste donne potrebbero anche essere abbastanza dipendenti finanziariamente dai loro mariti e per questo motivo non saranno in grado di uscire da un matrimonio infelice.

Introducendo schemi di reddito di base, possiamo responsabilizzare queste minoranze poiché saranno in grado di ottenere un reddito di base e potrebbero non dipendere più dal loro lavoro o dal coniuge per sopravvivere.

Il sostegno del governo sarebbe più socialmente accettato

Nel nostro attuale stato del mondo, è ancora considerato piuttosto rischioso godere dei benefici del sostegno del governo poiché le persone spesso pensano che non sia la strada giusta da percorrere e che dovremmo invece lavorare per guadagnare denaro invece di dover fare affidamento su il governo.

Tuttavia, in uno stato in cui tutti potranno beneficiare dei pagamenti del reddito di base, aumentano le possibilità che questo regime di reddito abbia una maggiore accettazione sociale in futuro.

Le persone possono uscire più facilmente dalle cattive condizioni familiari

In generale, molte persone in tutto il mondo soffrono di condizioni familiari estremamente precarie e molte donne avrebbero lasciato il marito molto tempo fa se fossero state in grado di mantenersi finanziariamente.

Pertanto, per dare a quelle donne l’opportunità di uscire dalle loro relazioni infelici, il reddito di base universale può essere un’ottima misura per dare a quelle donne la possibilità di una vita più felice.

Le persone potrebbero prendersi più cura dei loro familiari più anziani

Dal momento che i nostri sistemi medici continuano a migliorare, aumenta anche la nostra aspettativa di vita complessiva.

Presto avremo una percentuale molto più alta di anziani nella nostra società e dovremo prenderci cura di loro in qualche modo.

Quando fai un lavoro impegnativo, non avrai l’opportunità di prenderti cura dei tuoi vecchi genitori.

Tuttavia, con il reddito di base, potresti essere in grado di lasciare il tuo lavoro e prenderti cura dei tuoi parenti anziani.

Più alto livello di libertà generale

In generale, il nostro livello generale di libertà aumenterebbe in modo significativo attraverso l’attuazione di regimi di reddito di base su larga scala poiché avremmo più tempo per le cose che effettivamente vogliamo fare invece di farle solo per soldi e perderci cose che potrebbero essere in realtà più importante nella vita.

Svantaggi del reddito di base universale
  1. La pigrizia potrebbe aumentare
  2. L’incentivo al lavoro potrebbe diminuire
  3. Il PIL complessivo potrebbe diminuire
  4. Enorme onere per le finanze pubbliche
  5. I soldi potrebbero mancare per altri progetti importanti
  6. I regimi di reddito di base potrebbero non essere sostenibili a lungo termine
  7. I ricchi potrebbero non aver bisogno di un reddito di base
  8. Può essere considerato ingiusto
  9. Possibile necessità di introdurre aliquote fiscali più elevate
  10. Il lavoro part-time svanirebbe quasi del tutto
  11. Le persone possono perdere la capacità di lavorare sodo
  12. Problemi di inflazione
  13. Può dare incentivi imperfetti per l’immigrazione
  14. Potrebbe essere troppo basso per fare la differenza in città costose
  15. Problemi mentali
  16. Effetti a lungo termine poco chiari
Leggi anche:
La pigrizia potrebbe aumentare

Oltre ai molti importanti vantaggi dei regimi di reddito di base, vi sono anche alcuni problemi ad esso collegati.

Uno svantaggio del reddito di base è che potrebbe aumentare significativamente il livello di pigrizia delle persone.

Se ottieni denaro, indipendentemente dal fatto che tu vada al lavoro o meno, molte persone potrebbero semplicemente decidere di rimanere a casa invece di andare al lavoro, anche se questo implica uno stile di vita più umile.

Tuttavia, come esseri umani, dovremmo puntare a un certo livello di eccellenza poiché abbiamo molti problemi ambientali da risolvere e dovremmo tutti fare uno sforzo per farlo.

La pigrizia può essere piuttosto negativa per quegli obiettivi e i regimi di reddito di base potrebbero non essere una buona idea.

L’incentivo al lavoro potrebbe diminuire

In generale, anche l’incentivo generale a lavorare ea realizzare le cose può diminuire sensibilmente.

Le persone possono semplicemente rimanere a casa, sdraiate sul divano e guardare la TV o utilizzare i servizi di streaming fino alla fine della giornata e possono tornare a letto.

Pertanto, i regimi di reddito di base possono portare a incentivi imperfetti che non solo tolgono l’incentivo al lavoro, ma possono anche portare a una qualità di vita piuttosto scarsa per le persone che non hanno più un obiettivo nella vita.

Il PIL complessivo potrebbe diminuire

Dal momento che meno persone lavoreranno in un posto di lavoro, anche il PIL pro capite complessivo potrebbe diminuire in modo significativo. A loro volta, anche i livelli medi di reddito e ricchezza potrebbero diminuire.

A lungo termine, anche le entrate fiscali diminuiranno e potrebbe non essere più possibile continuare questo regime di reddito di base a causa di entrate fiscali insufficienti.

Enorme onere per le finanze pubbliche

Per molti paesi, l’onere finanziario implicato dall’introduzione di sistemi di reddito di base universali potrebbe essere troppo elevato e, pertanto, non sarebbe realistico in molti paesi in tutto il mondo attuare tali regimi di reddito di base poiché sarebbero semplicemente lontani troppo caro.

I soldi potrebbero mancare per altri progetti importanti

Dal momento che il reddito di base è piuttosto costoso dal punto di vista della spesa pubblica, i soldi che devono essere spesi per questi schemi potrebbero mancare per altri importanti progetti infrastrutturali come la riparazione di strade, la costruzione di scuole e così via.

Pertanto, potrebbe non essere una buona idea spendere entrate fiscali significative per regimi di reddito di base poiché altri importanti progetti infrastrutturali potrebbero non essere più sostenibili per lo stato.

I regimi di reddito di base potrebbero non essere sostenibili a lungo termine

A causa delle enormi quantità di denaro dei contribuenti che devono essere spesi per schemi di reddito di base universale, tali schemi potrebbero semplicemente non essere sostenibili a lungo termine per la maggior parte dei paesi in tutto il mondo.

Quindi, sebbene possano sembrare un interessante costrutto teorico, i regimi di reddito universale potrebbero fallire nella pratica.

I ricchi potrebbero non aver bisogno di un reddito di base

Un altro aspetto negativo dei regimi di reddito di base è che anche i ricchi riceverebbero una rata mensile.

Eppure, quelle persone non hanno affatto bisogno di soldi poiché la loro ricchezza è spesso enorme e non c’è motivo di sostenere ancora di più quei ricchi poiché possono prendersi facilmente cura di se stessi dal punto di vista finanziario.

Pertanto, i regimi di reddito di base possono anche avvantaggiare le persone che in realtà non hanno affatto bisogno di soldi.

Può essere considerato ingiusto

Gli oppositori del reddito di base spesso affermano anche che questo tipo di reddito incondizionato universale può essere considerato ingiusto poiché il denaro senza lavoro non può essere giustificato.

Pertanto, anche dal punto di vista dell’equità, l’attuazione di regimi di reddito di base universale può essere considerata piuttosto discutibile.

Possibile necessità di introdurre aliquote fiscali più elevate

Per finanziare queste politiche del reddito di base, i governi di tutto il mondo potrebbero anche dover aumentare le aliquote fiscali.

Tuttavia, questo sottrarrebbe più denaro alle persone che lavorano e l’incentivo a trovare un lavoro diventerebbe ancora più basso a causa di ciò.

Alla fine, la maggior parte delle persone potrebbe decidere di non lavorare più, il che può portare a risultati disastrosi per l’economia.

Il lavoro part-time svanirebbe quasi del tutto

Anche i lavori part-time probabilmente svaniranno completamente poiché semplicemente non ne varrà più la pena lavorare in tali lavori poiché probabilmente otterrai somme di denaro simili rimanendo a casa e ottenendo un reddito di base dal governo.

Le persone possono perdere la capacità di lavorare sodo

Le persone possono imparare e possono anche disimparare a lavorare sodo per i propri obiettivi.

Tuttavia, se l’incentivo a lavorare sodo viene tolto alle persone a causa dell’introduzione di regimi di reddito di base, le persone potrebbero perdere la capacità di lavorare sodo e nei periodi di crisi in cui tali regimi di reddito di base potrebbero non essere più sostenibili, le persone potrebbero essere piuttosto impotenti e potrebbero non sapere cosa fare da quando sono diventati dipendenti e si sono abituati al reddito senza dover lavorare per questo.

Pertanto, potrebbe essere abbastanza pericoloso spingere le persone in una direzione in cui potrebbero perdere la spinta.

Problemi di inflazione

Poiché la spesa pubblica e il debito aumenteranno probabilmente a causa dei regimi di reddito di base, le banche centrali potrebbero dover stampare più denaro per finanziare indirettamente il debito pubblico, i prezzi dei prodotti potrebbero aumentare in modo significativo.

Pertanto, l’inflazione può essere favorita attraverso regimi di reddito di base, che possono portare a risultati economici piuttosto negativi a lungo termine.

Può dare incentivi imperfetti per l’immigrazione

Se tali regimi di reddito di base non sono impostati correttamente, le persone provenienti dai paesi poveri potrebbero avere un grande incentivo a migrare nei paesi ricchi per trarre profitto da tali pagamenti di reddito di base.

Pertanto, l’attuazione di regimi di reddito di base può anche portare a incentivi imperfetti per i movimenti di migrazione economica.

Potrebbe essere troppo basso per fare la differenza in città costose

Anche se queste politiche di reddito di base venissero introdotte, i soldi che le persone ricevono dal governo potrebbero non essere sufficienti per coprire le loro spese di base, specialmente nelle città costose dove gli affitti sono piuttosto alti.

Pertanto, tali politiche potrebbero essere piuttosto inefficaci e potrebbero essere inutili in alcune regioni del nostro pianeta.

Problemi mentali

Le persone che ottengono un reddito di base possono anche soffrire di seri problemi mentali poiché potrebbero semplicemente guardare la TV tutto il giorno e potrebbero perdere completamente la connessione con il mondo esterno.

Inoltre, se le persone non hanno obiettivi nella vita, potrebbero soffrire mentalmente poiché le loro capacità intellettuali diminuiranno significativamente nel tempo.

Effetti a lungo termine poco chiari

Poiché il concetto di reddito di base universale è piuttosto nuovo, non sono stati ancora condotti studi approfonditi su di esso e le conseguenze a lungo termine sono ancora piuttosto poco chiare.

Pertanto, potremmo voler aspettare con l’attuazione di tali schemi fino a quando non siano state condotte ulteriori ricerche empiriche su questo argomento al fine di evitare spiacevoli esiti a lungo termine.

I 10 migliori vantaggi e svantaggi del reddito di base: elenco riepilogativo
Pro di reddito di base Reddito Base Cons
Riduzione della povertà Il reddito di base universale implica costi enormi
Migliori condizioni di lavoro Le persone potrebbero diventare pigre
Meno senzatetto Può essere considerato una specie di ingiusto
Salari in media più alti Diminuzione del PIL
Livelli di stress più bassi Il governo potrebbe rimanere senza soldi
Buono per costruire un business Minori entrate fiscali
Stipendio costante Necessità di aumentare le aliquote fiscali
Possiamo smettere di lavorare Problemi mentali
Migliori opportunità di istruzione Inflazione
Le persone possono seguire le proprie passioni Gli effetti a lungo termine non sono ancora chiari
Il mio parere

Ogni volta che i governi mondiali espongono un progetto mi vengono i brividi. Le notizie vengono puntualmente veicolate come un qualcosa di fantastico che aiuterà l’umanità a sconfiggere la fame nel mondo e bla bla bla. Dov’è invece la fregatura? Ebbene, ora ti spiego perché non mi convince per niente questo reddito universale. 

In questi due anni di pandemia abbiamo avuto un piccolo assaggio di reddito universale che come saprai aveva il nome di “reddito di cittadinanza”. Migliaia di italiani figli di papà hanno gradito questo reddito perché permetteva loro di restare a casa in poltrona a non fare un c… dalla mattina alla sera. Conosco personalmente decine e decine di imprenditori che a causa del reddito universale hanno avuto difficoltà a trovare operai disposti a lavorare per loro.

“Chi me lo fa fare a uscire di casa e mettere benzina per andare al lavoro se con il reddito di cittadinanza posso starmene a casa?”. Era questa la risposta più comune che i miei amici imprenditori ricevevano quando provavano a cercare manodopera per le proprie attività.

Al di là del fatto che siamo un popolo di pigroni che scendono in piazza solo per festeggiare la proprio squadra di calcio, quello che mi chiedo è: il reddito universale verrà dato a chiunque indistintamente o ci saranno delle clausole? Del tipo… se qualcuno non è vaccinato ne avrà comunque diritto?

Non vorrei fare il guastafeste ma quali saranno le condizioni (alias ricatti) dei governi per poter ottenere questo bel pagamento? 

Ecco il programma

Facciamo finta per un attimo che questi maledetti “complottisti” abbiano avuto ragione e che la pandemia sia stata un mezzo per spaventarci e per dare ai governi il potere di controllare ogni aspetto della nostra vita. Dapprima ci hanno rinchiusi in casa promettendoci un antidoto magico che è arrivato dopo un anno, poi ci hanno permesso di vivere “quasi” come una volta, a patto però di comprovare di aver ricevuto la cura. 

Il Green Pass è stato il primo mezzo di controllo certificato che è poi evoluto in Super Green Pass e che in autunno e negli anni a seguire evolverà in Identità Digitale che Vittorio Colao ha chiamato IDPay

Attualmente senza questa certificazione che è in realtà un codice QR, non puoi entrare in banca o alle poste, non puoi lavorare ecc. ecc. Perché quindi dovrei pensare che dopo queste misure che non hanno nulla a che vedere con la salute, il governo ci dia il suo bel reddito universale anche senza Green Pass?

Potrei andare avanti per giorni ma per adesso mi fermo qua. Non voglio metterti ansia né paranoie ma vorrei solo instillare nella tua mente qualche dubbio e invitarti a porti qualche domanda. 

Se sei riuscito a leggere tutto l’articolo, te ne sono grato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Qual è la tua opinione su questo sistema di reddito universale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
3
+1
1
+1
1
+1
1
+1
2
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
et
et
6 mesi fa

Interessante argomento ed analisi, un po’ anche fantapolitica ovviamente con delle basi concrete, che però potrebbe essere svolta anche al contrario per cui i complottisti se non ci fosse stato il grenpass e le vaccinazioni avrebbero detto che era un modo per liberarsi della zavorra umana e via si potrebbe continuare in senso opposto. Credo che di tutte le cose che hai citato, c’è ne è una veramente rivoluzionaria ormai da secoli e che ci potrebbe salvare… l’istruzione, la cultura salva i popoli.
Scusa un appunto sul funzionamento al cellulare di questi commenti, non sempre il tap sulle caselle funziona come deve ed un paio di volte stavo per rinunciare a inserire il mio commento.

Last edited 6 mesi fa by et

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
2
0
Would love your thoughts, please comment.x