Tutto calcolato: il Bitcoin sta crollando!
Quasi con una precisione chirurgica, il tanto annunciato crollo del Bitcoin è arrivato e con esso potrebbe collassare tutto l’intero sistema delle criptovalute. A questo punto quello che mi viene spontaneo chiedermi è se questa previsione non sia in realtà un’abile strategia di mercato.
Un altro anno, un altro crollo di Bitcoin. Almeno, questo è quello che sembra dall’esterno. Ma guardando più da vicino, ci si rende conto che questa volta sembra davvero diverso. Del resto gli analisti lo prevedono da circa un annetto e l’epilogo non sembra poi così lontano.
Lunedì il Bitcoin è crollato del 17% a $ 22.603, il più basso in circa 18 mesi, dopo che il congelamento dei prelievi da parte della piattaforma di prestito Celsius si è aggiunto a un contesto generale di avversione al rischio mentre i trader scommettono su un inasprimento più aggressivo della Federal Reserve. Bitcoin sta per scendere al di sotto dei massimi del suo precedente picco del ciclo dimezzamento. È qualcosa che non è mai successo prima e conta per il caso di investimento in criptovalute.
Ogni quattro anni circa, la quantità di criptovalute che i miner ricevono per risolvere i problemi algoritmici che consentono loro di registrare le transazioni sulla blockchain si dimezza. Ogni volta che è successo, ha innescato un rally parabolico. Ogni picco successivo è stato più alto dell’ultimo e, quando è stato stabilito un nuovo picco, i prezzi non hanno mai più rivisto i minimi.
Leggi anche:
Ma è più di una curiosità storica. Significa che, non importa quanto fossi in ritardo nel ciclo precedente, anche se hai acquistato al culmine, finché hai aspettato quattro anni, hai sempre fatto soldi. E, naturalmente, ogni dimezzamento ha avuto anche un minore impatto al rialzo sul prezzo. Se scendiamo al di sotto di $ 19.511 ora (o giù di lì, le cifre esatte variano in base allo scambio) – poco più di 10 punti percentuali da dove siamo ora – non sarà più vero.
E ciò potrebbe danneggiare seriamente il caso di investimento per Bitcoin, che si basa sulla sua capacità di fare soldi come mezzo principale per attrarre capitali e mantenere il ciclo in corso.
Ciò non significa che il calo a $ 18.000 significhi la fine di Bitcoin ma di certo potrebbe minare seriamente la narrativa a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che questo sia davvero l’inizio della fine del Bitcoin e delle criptovalute in generale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].