Un bug iOS può disabilitare completamente il WiFi su iPhone
È stato scoperto un nuovo bug in iOS che può disabilitare completamente il WiFi sul tuo iPhone. Quando un iPhone si connette a un WiFI con una sequenza specifica di caratteri, provoca un bug nel modulo di rete di iOS e disabilita completamente la capacità di un iPhone di connettersi al Wi-Fi.
Il ricercatore di sicurezza Carl Schou ha scoperto un bug in iOS che può disabilitare completamente un chip WiFi di un iPhone. Quando un iPhone si connette a un WiFi con un nome SSID “%p%s%s%s%s%n” provoca un bug nel modulo di rete dell’iPhone. A causa di questo bug, un iPhone non riesce a connettersi con nessuna rete WiFi. Causa anche danni ad alcune funzionalità di sistema come AirDrop e VPN.
After joining my personal WiFi with the SSID “%p%s%s%s%s%n”, my iPhone permanently disabled it’s WiFi functionality. Neither rebooting nor changing SSID fixes it :~) pic.twitter.com/2eue90JFu3
— Carl Schou (@vm_call) June 18, 2021
Sebbene Schou non abbia detto nulla su come sia arrivato a un bug così misterioso, 9to5Mac ha escogitato una possibile spiegazione. Nel linguaggio di codifica C, %n viene utilizzato per inserire una variabile in una stringa. Nota come la stringa del nome WiFi che causa il bug termina con ‘%n‘. Il modulo software del WiFi su iOS prevede l’immissione di una variabile al posto di “%n”.
Poiché non c’è nulla da inserire, “provoca una scrittura arbitraria della memoria su un puntatore”. Questo a sua volta porta alla “corruzione della memoria e il watchdog di iOS ucciderà il processo, disabilitando efficacemente il Wi-Fi per l’utente”.
Anche se è molto improbabile che si connetta al WiFi con “%n” nel nome, ma anche se lo fai, non dovresti preoccuparti. Il bug non causa danni permanenti al chip WiFi del tuo iPhone. Puoi semplicemente ripristinare le impostazioni di rete del tuo iPhone e il WiFi riprenderà a funzionare normalmente.
Nel caso in cui il WiFi continui a non funzionare anche dopo aver ripristinato le impostazioni di rete, puoi provare questi 11 modi per risolvere il problema del WiFi che non funziona sul tuo iPhone.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi notato questo bug WiFi sul tuo iPhone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].