Un chirurgo opera con un gamepad a 9.300 km di distanza
Un team di ricercatori dell’Università cinese di Hong Kong (CUHK) e dell’Università di Zurigo ha realizzato un intervento chirurgico a distanza su un maiale vivo, nonostante la distanza di 9.300 km tra i due siti.
Gli scienziati hanno utilizzato un sistema robotico e un endoscopio magnetico collegati tramite il protocollo WebSocket. Questo sistema ha permesso di trasmettere in tempo reale i dati al pannello di controllo di Zurigo, dove un medico svizzero ha potuto osservare la procedura e controllare il sistema utilizzando un controller PlayStation 3.
Leggi anche:
L’endoscopio magnetico sfrutta diversi magneti posizionati lungo la sua lunghezza per muoversi all’interno del corpo del paziente. Durante l’esperimento, i ricercatori sono riusciti a prelevare una biopsia di tessuto dalle pareti dello stomaco del maiale. Il ritardo nei movimenti è stato di soli 300 millisecondi, sufficiente per un normale funzionamento del dispositivo senza compromettere l’efficienza dei chirurghi.
Questa tecnologia apre la strada a future applicazioni, come la possibilità di eseguire operazioni a distanza su pazienti in aree remote, dove gli specialisti non sono sempre prontamente disponibili, e persino di organizzare procedure chirurgiche per gli astronauti al di fuori della Terra.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].