Quantcast
News

Un ingegnere giapponese crea sei cloni robot di sé stesso [VIDEO]

Condividi l'articolo

L’innovatore giapponese Hiroshi Ishiguro ha dedicato 18 anni della sua carriera alla creazione di sei robot che replicano se stesso. Il suo ultimo modello, Geminoid HI-6, non solo somiglia al suo autore, ma è anche in grado di riprodurre le sue espressioni facciali e condurre conversazioni grazie a un avanzato sistema di intelligenza artificiale.

Attualmente situato nel laboratorio dell’Università di Osaka, Geminoid HI-6 può interagire con gli studenti, conducendo lezioni e rispondendo alle loro domande. La superficie esterna del robot è realizzata in silicone, che al tatto appare quasi indistinguibile dalla pelle umana, permettendo al robot di imitare le espressioni facciali del professor Ishiguro in modo convincente.

Leggi anche:

Questo progetto rappresenta il culmine di quasi due decenni di ricerca del professor Ishiguro nel campo dei robot umanoidi. Ogni prototipo sviluppato nel corso degli anni ha mostrato un miglioramento costante nella somiglianza con l’inventore stesso, culminando nel sofisticato Geminoid HI-6.

Geminoid HI-6 è dotato di 53 gradi di libertà, che gli permettono di eseguire una vasta gamma di movimenti umani, in particolare nella parte superiore del corpo e nelle espressioni facciali. Con dimensioni di 50 cm di altezza e 25 cm di larghezza, il robot è equipaggiato con 16 attuatori pneumatici e richiede una fonte di alimentazione esterna per il suo funzionamento.

Con Geminoid HI-6, Hiroshi Ishiguro non solo spinge i confini della robotica, ma esplora anche le possibilità di interazione tra esseri umani e robot, creando un ponte tra tecnologia e comunicazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x