Quantcast
News

Un nuovo chip potrebbe dare agli smartphone la visione di Superman

Condividi l'articolo

Ricercatori dell’Università del Texas a Dallas, in collaborazione con scienziati della Seoul National University, hanno sviluppato un chip straordinario che potrà rivoluzionare il modo in cui percepiamo il mondo. Ispirato dalla famosa visione a raggi X di Superman, questo dispositivo microscopico permetterà di vedere attraverso gli ostacoli.

A differenza dei raggi X, il gadget utilizza segnali con una frequenza compresa tra 200 e 400 gigahertz. Frutto di oltre 15 anni di ricerca, il chip emette onde nella gamma elettromagnetica da 0,1 THz (100 GHz) a 10 THz, con lunghezze d’onda che vanno da 3 a 0,03 mm.

Queste onde speciali possono attraversare facilmente la nebbia, la polvere e altri ostacoli che normalmente interferiscono con la luce visibile. Quando le onde rimbalzano sugli oggetti, il microchip è in grado di captare il segnale di ritorno e ricreare un’immagine dettagliata.

Leggi anche:

Nel corso dei test, i ricercatori sono riusciti a rilevare e visualizzare chiaramente una chiave USB, una lama, un circuito integrato e una rondella di plastica, a una distanza di soli un centimetro dal chip. Nei prossimi esperimenti, gli scienziati intendono aumentare questa distanza fino a 12,7 cm.

Questa straordinaria tecnologia potrebbe aprire la strada a numerose applicazioni innovative, dalle ispezioni di sicurezza alla diagnostica medica. Immaginarsi di poter vedere attraverso i muri o rilevare oggetti nascosti rappresenta una prospettiva davvero entusiasmante.

Il chip scanner sviluppato dai ricercatori dell’Università del Texas e della Seoul National University segna senza dubbio un importante passo avanti nella comprensione e nell’utilizzo delle onde elettromagnetiche. Questa visione “a raggi X” artificiale potrebbe presto diventare realtà anche per i dispositivi consumer, come gli smartphone.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x