Un nuovo emulatore porterà i vecchi giochi iOS su PC [VIDEO]
L’applicazione, chiamata touchHLE, sostiene di riportare i giochi mobili a 32 bit sui computer con sistemi operativi moderni. Lo sviluppatore si è concentrato sul software per iPhone e iPod touch a partire dall’epoca dell’iPhone OS 2.x.
L’emulatore touchHLE è stato creato da un appassionato con il nickname di Hikari_no_yume e si differenzia dalle tradizionali soluzioni di basso livello come QEMU perché è “basato su un progetto di emulatore di alto livello”. Lo sviluppatore fa notare che touchHLE “sostituisce” iOS fornendo implementazioni native di componenti dell’infrastruttura di sistema come Foundation, UIKit, OpenGL ES, OpenAL e altri.
Leggi anche:
Inizialmente, l’emulatore supporta le versioni x86-64 e x64 di Windows e macOS. Per gli utenti di hardware con chip Apple Silicon, la versione a 64 bit dell’applicazione funziona a livello di compatibilità Rosetta. L’emulatore non ha un’interfaccia grafica, funziona solo con un mouse e una tastiera o un joystick e per ora è in grado di eseguire solo un gioco, Super Monkey Ball, uscito nel 2008. Funziona a 30 fotogrammi al secondo.
Con l’emulatore è possibile eseguire il gioco a una risoluzione maggiore, fino a 4K, senza un impatto significativo sulle prestazioni. Tuttavia, la build di macOS ha un problema di perdita di memoria, che spreca 0,2 MB di RAM al secondo. Il repository touchHLE su GitHub contiene tutte le istruzioni necessarie per eseguire l’emulatore e scaricare Super Monkey.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe giocare ai vecchi giochi iOS sul tuo PC? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].