News

Un nuovo rivestimento assorbe oltre il 99% delle onde elettromagnetiche

Condividi l'articolo

Il Korea Institute of Materials Science (KIMS) ha annunciato la creazione di un materiale unico in pellicola ultrasottile in grado di assorbire oltre il 99% delle onde elettromagnetiche. Secondo gli autori, questo è il primo sviluppo di questo genere al mondo.

A differenza della maggior parte dei rivestimenti moderni che riflettono le onde elettromagnetiche, il nuovo materiale sviluppato da KIMS le assorbe. Lo spessore del componente è inferiore a 0,5 mm e protegge efficacemente da un’ampia gamma di frequenze, comprese quelle utilizzate in 5G, 6G, Wi-Fi e radar.

Leggi anche:

I classici materiali schermanti possono assorbire le frequenze solo fino al 10% e sono limitati a una banda di frequenza. Per superare questi limiti, gli scienziati hanno utilizzato un materiale magnetico per alterare la struttura cristallina della ferrite.

Schema concettuale di un materiale per l’assorbimento e la schermatura delle onde elettromagnetiche, sviluppato dal gruppo di ricerca KAIST

Per consentire al materiale di assorbire selettivamente le frequenze desiderate, gli autori hanno impiegato una sottile pellicola polimerica e schemi conduttivi per controllare la propagazione delle onde. Inoltre, è stata utilizzata una pellicola di nanotubi di carbonio per aumentare le proprietà protettive.

Questo innovativo sviluppo rappresenta un importante passo avanti nella protezione dalle onde elettromagnetiche, offrendo una soluzione più efficace rispetto ai materiali schermanti tradizionali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 49 times, 2 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments