Una foto ricevuta su WhatsApp potrebbe danneggiare il tuo smartphone
Ricevere un’immagine su WhatsApp è diventato un luogo comune e accade milioni di volte al giorno in tutto il mondo. Ma quello che pochi sanno è che una foto può indurre qualcuno ad hackerare il tuo cellulare. o ancora peggio, potresti danneggiare il tuo dispositivo.
L’Istituto nazionale spagnolo per la sicurezza informatica ha avvertito di una grave vulnerabilità rilevata in una versione più popolare dell’app . Bene, se hai la versione 2.21.22.7 (standard o anche Business), corri il rischio di “ricevere un’immagine dannosa che può causare il danneggiamento della memoria del dispositivo (overflow del buffer)”.
Secondo l’organizzazione, il componente vulnerabile è Image Blurring Handler. Ma come funziona questo attacco? È semplice e può essere eseguito su Internet senza richiedere alcuna forma di autenticazione.
Un criminale informatico può “creare e inviare un’immagine dannosa che, per mancata verifica del codice di sfocatura al momento della ricezione, può causare la scrittura fuori limite (overflow) del buffer o il danneggiamento della memoria del dispositivo”, cosa che pregiudicherebbe la disponibilità, la riservatezza e l’integrità dei dati e dei programmi archiviati nel telefono cellulare, ha spiegato l’entità.
Leggi anche:
E sebbene ci siano casi in cui è possibile estrarre informazioni da un dispositivo di archiviazione la cui memoria è stata danneggiata , l’ideale è non rischiare.
Tuttavia, il modo per evitare questo attacco è molto semplice: aggiorna semplicemente la tua applicazione alla versione più recente, ovvero la v.2.21.24.22. Quindi prima dovrai verificare quale versione hai.
Controlla la tua versione di WhatsApp
- Avvia l’app e clicca in alto a destra sull’icona con i tre puntini verticali.
- Clicca su Impostazioni > Aiuto > Informazioni app.
- Ora vedrai una schermata con la versione di WhatsApp Messenger che hai sul tuo telefono. Se è V.2.21.22.7 o precedente, aggiorna l’app. Se hai una versione successiva allora non dovresti avere problemi.
Come aggiornare WhatsApp?
Android
- Apri il Google Play Store, cerca WhatsApp, cliccaci su.
- Se compare la voce “AGGIORNA” allora procedi con l’aggiornamento.
iOS
- Apri l’ App Store e clicca su Aggiornamenti.
- Clicca su “aggiorna” sul lato di WhatsApp Messenger.
- In alternativa, puoi aprire l’App Store e cercare WhatsApp. Quindi, clicca su “Aggiorna” accanto a WhatsApp Messenger.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi la versione 2.21.22.7 di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].