Quantcast
News

Una grave falla in Windows permette attacchi Wi-Fi devastanti

Condividi l'articolo

Gli utenti di Windows 11 e 10 devono prestare attenzione: Microsoft ha recentemente risolto una grave vulnerabilità che poteva mettere a serio rischio la sicurezza dei dispositivi connessi a reti Wi-Fi pubbliche. Lo riferisce The Verge, citando The Register.

La vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2024-30078, consentiva agli hacker di lanciare pacchetti dannosi sui dispositivi collegati alla stessa rete in luoghi pubblici come aeroporti, bar, hotel e uffici. In questo modo, gli aggressori erano in grado di eseguire comandi in remoto e ottenere l’accesso al sistema senza alcuna autenticazione o interazione con l’utente.

Microsoft ha rilasciato una patch per risolvere il problema il 11 giugno 2024, come parte della consueta distribuzione mensile degli aggiornamenti di sicurezza. L’azienda ha classificato CVE-2024-30078 come una vulnerabilità “importante”, che richiedeva un intervento tempestivo.

Leggi anche:

Windows 11 è l’ultima versione principale del sistema operativo di Microsoft, rilasciata il 5 ottobre 2021. Questo sistema operativo ha sostituito Windows 10, lanciato nel 2015, ed è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi che eseguono Windows.

È fondamentale che gli utenti di Windows 11 e 10 si assicurino di aver installato gli ultimi aggiornamenti di sicurezza per proteggere i propri dispositivi da eventuali minacce legate a questa vulnerabilità. L’aggiornamento risolve un problema critico che poteva esporre gli utenti a gravi rischi durante la connessione a reti Wi-Fi pubbliche.

Rimanere aggiornati e applicare tempestivamente le patch di sicurezza è essenziale per mantenere i propri dispositivi protetti dalle ultime minacce informatiche. Gli utenti dovrebbero sempre prestare attenzione quando si connettono a reti Wi-Fi pubbliche e adottare le dovute precauzioni per salvaguardare i propri dati e la propria privacy.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x