Quantcast
GamesNews

Uno Youtuber trasforma la PS2 in una console portatile

Condividi l'articolo

Un noto Youtuber ha appena creato una PlayStation 2 portatile dalla scheda madre della vecchia console Sony. Una piccola opera di ingegneria.

Hai sempre sognato di giocare a Final Fantasy X durante i tuoi viaggi in metropolitana o al primo God of War dal retro del tuo letto? Con un solido background ingegneristico, gli strumenti giusti e molto tempo davanti a te, ora è possibile. Lo Youtuber GingerOfOz lo ha dimostrato trasformando la leggendaria console di Sony in una versione portatile.

Autonomia di 2 ore e mezzo

Il dispositivo assomiglia a un Nintendo Switch più grande ed è in grado di eseguire giochi d’epoca senza alcun compromesso tecnico. Poiché il gadget è troppo piccolo per integrare un lettore CD, i giochi vengono installati su una chiave USB. Abbastanza da causare qualche rallentamento occasionale.

Per il resto, non ci sono bug importanti da segnalare e la PS2 Eclipse, come viene soprannominata, offre circa 2,5 ore di autonomia. Per inserire con successo tutti i componenti necessari in uno chassis portatile, GingerOfOz ha dovuto realizzare alcuni circuiti elettronici fai-da-te e decodificare alcune console.

Una PS Vita incrociata con un interruttore

La scheda madre è un componente PS2 nativo che è stato ritagliato per occupare il minor spazio possibile, mentre i pulsanti provengono da una Playstation Vita e i joystick da un Nintendo Switch. Questa console Frankenstein visualizza i suoi contenuti su uno schermo da 5 pollici 480p in formato 4:3 ed è alimentata da due batterie da 3400 mAh ricaricabili tramite USB-C.

Poiché la console si basa su una scheda madre PS2, non ci sono bug o problemi di compatibilità software da segnalare, a differenza di quanto potrebbe accadere con gli strumenti di emulazione. Il design della console è invece complesso e abbastanza sperimentale, il contatto con il pulsante e i joystick non è sempre perfetto e alcuni giochi si rifiutano di avviarsi.

I componenti della PS2 Eclipse // Fonte: GingerOfOz

Lato software, tutto il codice necessario per il corretto funzionamento della console è incorporato in un programma chiamato Free MCBoot che permette di caricare le ROM di gioco da un PC e lanciarle dalla memoria interna della console. L’app è persino in grado di eseguire emulatori da altre console come il NES.

Il set è appena più ingombrante di un controller PS2 e viene fornito con altoparlanti, un jack e tutti i pulsanti necessari per giocare, inclusi i grilletti. Nota che GingerOfOz non è al suo primo tentativo poiché l’hacker è già responsabile del Wii Portable travestito da Gameboy Color.

Guarda il video:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa originalissima PS2 portatile realizzata dallo Youtuber GingerOfOz? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x