News

Un’opera d’arte che produce energia: ecco il grattacielo a forma di DNA

Condividi l'articolo

Vincent Callebaut Architectures (VCA) ha creato un edificio straordinario a forma di doppia elica del DNA. Questo gigantesco eco-grattacielo, denominato Torre Tao Zhu Yin Yuan, sorge a Taipei, Taiwan, ed è progettato per essere resistente ai disastri naturali, generare enormi quantità di energia pulita e ospitare una rigogliosa vegetazione sulla sua facciata.

Sulla superficie esterna dell’edificio e nell’area circostante sono stati piantati circa 23.000 alberi, arbusti e piante, in grado di assorbire fino a 130 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Un sistema di raccolta dell’acqua piovana permette di annaffiare questa vegetazione, riducendo così il consumo di acqua potabile.

Leggi anche:

L’energia elettrica è prodotta da pannelli solari installati sul tetto, in grado di generare 40.000 kilowattora all’anno, a cui si aggiungono 1.400 kilowattora provenienti da sei turbine eoliche.

La torre è progettata per resistere a terremoti e inondazioni. Il telaio è realizzato con pali da 50 metri, la struttura è resistente alle alluvioni e le finestre sono testate per sopportare forti raffiche di vento.

Dopo importanti lavori di costruzione completati nel 2021, l’edificio ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum, sancendo ufficialmente il completamento di questo innovativo progetto eco-sostenibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 37 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments