News

Vacanze sulla Luna: una startup americana vuole aprire il primo hotel lunare

Condividi l'articolo

Quella che fino a pochi anni fa sembrava pura fantascienza oggi inizia a prendere la forma di un progetto concreto. Trascorrere una vacanza sulla Luna non è più solo materia da romanzi o film di Hollywood: una startup americana vuole davvero trasformare il satellite terrestre in una nuova meta turistica.

Si chiama GRU Space e ha annunciato l’intenzione di costruire un vero e proprio hotel sulla superficie lunare. Non una semplice stazione sperimentale, ma una struttura pensata per ospitare visitatori civili. L’azienda ha già iniziato ad accettare richieste preliminari da parte di futuri clienti pronti a vivere un’esperienza senza precedenti.

Quanto costa dormire sulla Luna

Il biglietto per questa vacanza extraterrestre non è ovviamente alla portata di tutti. GRU Space propone la prenotazione di un posto attraverso un deposito compreso tra 250.000 e 1.000.000 di dollari. In cambio, i candidati avranno la possibilità di partecipare a una delle prime missioni lunari turistiche, previste entro i prossimi sei anni.

La prima missione dimostrativa è programmata per il 2029. In questa fase iniziale, l’azienda prevede di inviare un carico simbolico di circa 10 chilogrammi sulla Luna, utilizzando un lander lunare commerciale, per testare tecnologie e procedure operative.

Leggi anche:

Hotel gonfiabili e mattoni lunari

L’obiettivo di GRU Space va ben oltre una semplice dimostrazione tecnologica. La startup intende sperimentare strutture gonfiabili e nuove soluzioni per trasformare la regolite lunare – la polvere che ricopre la superficie della Luna – in materiali da costruzione, sfruttando tecniche basate su geopolimeri.

Il primo vero hotel lunare dovrebbe arrivare nel 2032. Sarà una struttura gonfiabile progettata per ospitare quattro persone, pensata come primo passo verso una presenza umana stabile a fini turistici.

Ma i piani non si fermano qui. Il progetto successivo prevede un edificio realizzato con veri e propri “mattoni lunari”, ispirato addirittura al Palazzo delle Belle Arti di San Francisco. Un’idea che mescola architettura terrestre e materiali extraterrestri, con l’ambizione di creare ambienti iconici anche fuori dal nostro pianeta.

Il turismo lunare come nuova industria

GRU Space non è una realtà improvvisata. La startup ha già ricevuto finanziamenti da Y Combinator, uno degli acceleratori più importanti al mondo, e punta apertamente a trasformare il turismo lunare in una nuova industria commerciale.

Se il progetto dovesse andare in porto, la Luna potrebbe diventare la prossima frontiera del turismo di lusso estremo, riservato a pochi pionieri pronti a pagare cifre astronomiche per una notte fuori dalla Terra.

Fantascienza? Forse ancora per molti. Ma a quanto pare, il futuro sta bussando direttamente alla porta dello spazio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti