VKontakte ha introdotto la messaggistica video e altre novità
L’alternativa senza censura di Facebook si evolve a suon di funzionalità
Il social network VKontakte ha aggiunto una funzione di videomessaggio alla sua applicazione mobile. Funziona più o meno come Telegram, dove le “cerchie” possono essere registrate per cinque anni. Vediamo altre caratteristiche prese in prestito dal messaggero di Durov.
Messaggi vocali
Una funzione così importante per la comunicazione moderna è apparsa in Telegram nel marzo 2014. Il servizio VKontakte ha acquisito i messaggi vocali nel 2016. Il principio è lo stesso: nel campo di inserimento del messaggio c’è l’icona del microfono e tenendola premuta si attiva la registrazione. Per annullare, basta scorrere il dito verso sinistra, mentre per registrare senza dover tenere premuto il pulsante, basta scorrere il dito verso l’alto.
Cartelle nelle chat
Un’altra innovazione che ha fatto la sua comparsa in Telegram con due anni di anticipo rispetto al suo concorrente russo è quella delle cartelle per le chat. Il messenger ha aggiunto la funzione di organizzazione delle conversazioni nella versione 6.0, uscita nel 2020. “VKontakte non si è mosso fino al novembre 2022. Inoltre, non funziona ovunque, ma solo nell’app VK Messenger.
Messaggistica silenziosa
Vkontakte vi permetterà di inviare messaggi silenziosi dal 2021. Telegram è arrivato a questo nel 2019. La meccanica è di nuovo la stessa: l’opzione di invio silenzioso del testo è disponibile tenendo premuto il pulsante “Invia” quando il messaggio è già scritto.
Modalità invisibile
“Per molto tempo, VKontakte non ha permesso di nascondere lo stato online degli utenti e l’ora della loro ultima attività. Gli utenti abituali del servizio hanno dovuto ricorrere a servizi alternativi, talvolta non stabili. Ufficialmente, la funzione è apparsa solo nel software VK Messenger, rilasciato nel maggio 2022. Telegram ha supportato la modalità stealth sin dalla sua nascita nel 2014.
Contrassegnare un messaggio come non letto
La funzione ha debuttato in Telegram nel 2018, mentre il social network VKontakte l’ha acquisita solo due anni fa. La chat viene contrassegnata come non letta solo per il proprietario del gadget e viene conteggiata nel contatore dei nuovi messaggi insieme agli altri. Funziona su tutte le piattaforme.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Riesci ad accedere ai servizi di Poste Italiane? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.