VLC introduce sottotitoli automatici anche senza connessione
Gli sviluppatori di VLC hanno svelato una nuova funzionalità del popolare lettore multimediale durante il CES 2025, pensata per gli utenti che amano guardare film stranieri in lingua originale, ma che non hanno il tempo o la possibilità di cercare sottotitoli nella propria lingua madre.
Grazie a un innovativo algoritmo di intelligenza artificiale, la nuova versione di VLC è in grado di generare automaticamente sottotitoli in tempo reale per i video, senza necessità di connessione Internet. Jean-Baptiste Kempf, presidente di VideoLAN, ha dimostrato questa funzionalità in un video promozionale, evidenziando come il lettore possa creare sottotitoli nella lingua originale e tradurli immediatamente in un’altra lingua, con il supporto previsto per oltre un centinaio di lingue.
Attualmente, una funzionalità simile è disponibile come plug-in per VLC, utilizzando il potente modello linguistico offline OpenAI Whisper. In futuro, questa caratteristica sarà integrata nella versione principale del lettore. Gli sviluppatori non hanno fornito una data di rilascio per questa nuova build, ma hanno sottolineato che il numero totale di download del programma ha già superato i 6 miliardi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].