News

WhatsApp: arriva la truffa dei messaggi vocali

Condividi l'articolo

L’azienda IT Armorblox ha parlato di una nuova campagna di phishing mascherata da funzionalità di messaggistica vocale nel popolare messenger WhatsApp. Con il suo aiuto, i truffatori installano malware per rubare credenziali, password dai portafogli e persino file archiviati su un PC.

I PC degli utenti vengono violati tramite posta. Il messaggio, mascherato da notifica ufficiale del servizio di supporto del messenger, richiede all’utente di riprodurre un “messaggio vocale”: quando si clicca sul collegamento, la vittima viene reindirizzata a un sito di phishing che infetta il computer con il virus JS/Kryptic.

Leggi anche:

Per “convincere” un utente a scaricare malware, gli aggressori imitano persino una forma di captcha con la famosa didascalia “Conferma di non essere un robot”. Dopo aver premuto il pulsante sullo schermo, il browser ti chiederà di installare un virus con il pretesto di “software utile per ottimizzare il tuo PC” e scaricherà anche gli script per visualizzare annunci pubblicitari per varie risorse.

I rappresentanti di Armorblox notano che gli autori della newsletter non hanno nulla a che fare con gli sviluppatori di WhatsApp. Inoltre, i messaggi vocali nel messenger vengono scaricati automaticamente, quindi l’azienda non informerà mai l’utente della ricezione dell’audio tramite e-mail. Infine, l’e-mail di phishing non contiene il logo WhatsApp, che dovrebbe avvisare l’utente attento.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai ricevuto anche tu un messaggio simile? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 147 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments