WhatsApp: consigli per evitare di essere spiati
L’applicazione di messaggistica WhatsApp ora consente ai suoi utenti di evitare di essere hackerati e spiati. Quali sono le due funzioni che devono essere attivate si o si.
Per proteggere tutte le chat di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica ha lanciato nuove funzioni e caratteristiche che servono specificamente a migliorare la privacy e la sicurezza di un account.
WhatsApp, ad esempio, dispone di un “caveau” di chat per salvarle da un possibile attacco informatico; e anche un doppio controllo di sicurezza che consente agli utenti di proteggere la propria applicazione e diventare non sicuri.
Prima di andare avnti con questa guida è doveroso fare una premessa: questi metodi ti aiutano senza dubbio a proteggere il tuo account e le tue conversazioni ma ciò non può impedire il controllo da parte delle forze dell’ordine. Come abbiamo visto in questo articolo, qualunque corpo di polizia può avere facile accesso alle tue chat.
Ecco di cosa tratta ciascuno e come attivarli.
Come proteggere un account WhatsApp
1. Doppio controllo di sicurezza
L’autenticazione a due fattori o l’autenticazione a più fattori è un processo che fornisce un ulteriore livello di protezione ed è altamente consigliato.
Questo metodo di verifica impedisce a un utente malintenzionato di duplicare il numero di cellulare e l’account WhatsApp su un altro smartphone. Quando WhatsApp richiede il messaggio di testo, non sarai in grado di inserirlo.
Inoltre, WhatsApp richiederà in modo casuale questo codice per verificare che la persona che utilizza l’applicazione sia quella che ha creato l’account e non un criminale informatico.
Per configurare la verifica in due passaggi (2FA) in WhatsApp, clicca su Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi. Quindi è possibile impostare un numero PIN.
2. Scarica un’applicazione extra
L’utente può aggiungere un ulteriore livello di sicurezza in WhatsApp scaricando una delle seguenti applicazioni mobili create appositamente per proteggere altre app.
- My Eyes Only: è un’applicazione gratuita disponibile per iPhone che consente di salvare password, dati finanziari, note, informazioni sull’account utente e qualsiasi contenuto privato.
- Avast! Mobile Security: il popolare antivirus nella sua versione mobile mantiene la sua reputazione e fa un passo avanti. Avast consente la scansione antivirus di tutte le applicazioni installate e per la prima volta in tempo reale.
- Mobile Recovery: questa applicazione sintetizza le principali funzionalità delle app precedenti. Questi includono la possibilità di suonare un allarme anche quando il telefono è silenzioso, localizzarlo su una mappa, bloccarlo ed eliminare i contatti da remoto. L’applicazione si acquista gratuitamente ed è disponibile per Android.
3. Salva le chat nella cassaforte
- Per attivare il vault delle chat di WhatsApp, devi entrare nella piattaforma e cliccare su “Impostazioni”.
- Inserisci “chat” e “cronologia chat”. Quindi seleziona “esporta chat”. Ora verrà visualizzato un menu che consentirà di scegliere la chat desiderata.
- Una volta scelta la chat, WhatsApp chiederà se includere contenuti multimediali o inviare solo il testo normale e gli emoji.
Quest’ultima opzione, non avendo file come video, immagini e documenti, risulta meno pesante e più veloce.
WhatsApp consente agli utenti di scegliere quale e-mail inviare il registro della chat. Pochi minuti dopo, la chat completa arriverà attraverso la casella di posta.
Non dimenticare inoltre che WhatsApp consente anche di eseguire periodicamente il backup di Google Drive e Apple Cloud sul cloud.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.