WhatsApp: ecco il trucco per risultare invisibile a chiunque
Segui questi consigli e nessuno saprà della tua esistenza.
Negli ultimi tempi, WhatsApp ha curato molto l’aspetto della privacy. Questo non significa che le nostre chat siano al sicuro ma per lo meno, è possibile utilizzare il servizio in modo quanto più anonimo possibile.
Grazie alle recenti impostazioni della privacy è infatti possibile modificare tanti bei parametri che ci aiuteranno a nascondere le tracce della nostra attività sulla piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo.
Tutte le impostazioni che andremo a vedere in questo articolo, sono naturalmente ma hanno i loro lati negativi. Esaminiamoli insieme.
Come risultare invisibili su WhatsApp
- La prima cosa da fare è assicurarsi di avere WhatsApp aggiornato all’ultima versione. Apri quindi il Play Store di Google o l’App Store di App e verifica che non ci siano aggiornamenti.
- Apri quindi WhatsApp e clicca in alto a destra sui tre puntini verticali.
- Clicca su Impostazioni > Account > Privacy.
In questa schermata ci sono varie impostazioni che potrai modificare, ovvero:
- Ultimo accesso
- Immagine del profilo
- Info
- Stato
- Conferme di lettura
Ultimo accesso
Hai chattato fino a tardi e non vuoi che i tuoi contatti sappiano fino a che ora sei stato online? Abilita l’impostazione “Nessuno” e non avrai di che preoccuparti. Volendo puoi anche escludere uno o più contatti scegliendo l’opzione “i miei contatti eccetto…” e selezionando i contatti da escludere. In tal caso però dovrai essere bravo a eliminare non solo il contatto diretto a cui non vuoi far sapere l’orario del tuo ultimo accesso ma anche agli amici che potrebbero fare la spia.
NOTA BENE: se blocchi uno o più contatti (o tutti), neanche tu sarai in grado di vedere l’orario dell’ultimo accesso dei contatti esclusi.
Immagine del profilo
Questa potrebbe sembrare l’opzione meno importante ma anch’essa ha il suo perché. L’immagine del profilo a volte può essere riservata e non tutti dovrebbero vederla. Anche in questo caso potrai scegliere le stesse opzioni.
IMPORTANTE: selezionando “I miei contatti”, solo i contatti che hai salvato in rubrica potranno vedere la tua immagine. Selezionando “Tutti”, chiunque abbia il tuo numero la potrà vedere.
Info
Le Informazioni del profilo contengono alcuni dati come username, numero di telefono, frase di benvenuto e ultimo accesso. Anche in questo caso le opzioni di scelta sono le solite viste in precedenza.
Stato
Lo stato di WhatsApp non è ancora particolarmente utilizzato in Italia ma anche in questo caso, ci potrebbero essere situazioni in cui preferisci condividerlo con pochi o magari solo con il tuo partner.
Dato che non ha senso nascondere lo stato a tutti, in questo caso le opzioni saranno solo tre:
- I miei contatti
- I miei contatti eccetto…
- Condividi con…
Io ad esempio, quando voglio mandare un “messaggio silenzioso” alla mia donna, scelgo la terza opzione.
Conferme di lettura
Come fa notare la didascalia, disabilitando questa opzione, i tuoi utenti non sapranno quando avrai letto il messaggio ma anche tu non saprai quando i tuoi contatti avranno letto il tuo.
Le impostazioni migliori
Se vuoi che nessuno sappia cosa fai su WhatsApp allora ecco i settaggi migliori:
- Ultimo accesso: Nessuno
- Immagine del profilo: Nessuno
- Info: Nessuno
- Stato: Non condividere nessuno stato
- Conferme di lettura: Abilitato
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].