Quantcast
News

WhatsApp lancia nuove opzioni pubblicitarie per le aziende

Condividi l'articolo

La versione business dell’app consentirà di pagare per trasmettere contenuti promozionali attraverso i messaggi

In aggiunta alle funzioni di base presenti nella versione di WhatsApp per smartphone Android e iPhone, la piattaforma di messaggistica offre anche una versione speciale per le aziende. Ecco perché Meta sta sviluppando una nuova funzione speciale che permetterà di aumentare la visibilità di un’attività all’interno della comunità.

Una nuova versione beta per smartphone Android ha rivelato che gli account per le attività commerciali avranno una funzione abilitata per creare campagne pubblicitarie, appositamente progettate per riconnettersi con i clienti, farli tornare e mantenerli fedeli al servizio offerto.

Le campagne pubblicitarie potranno svilupparsi come messaggi promozionali personalizzati, promemoria di attività o sconti, tra gli altri. Secondo un’immagine diffusa da WABetaInfo sul suo sito ufficiale, ciò non solo offrirà un modo per le piccole attività commerciali di connettersi più strettamente con i clienti esistenti, ma anche di valutare le metriche che valutano le prestazioni di questi messaggi.

Anche se questa funzione aiuterà i proprietari o gli amministratori di attività e negozi locali a potenziare le loro vendite, includerà anche un prezzo da pagare per ogni messaggio di campagna inviato ad altri utenti. “Mantieni il tuo budget gestendo il prezzo di ogni messaggio inviato”, indica l’opzione.

Leggi anche:

Gli utenti potranno generare un modello di messaggio che potrà essere inviato a diversi clienti con caratteristiche personalizzabili come il loro nome.

Anche se non è stato confermato quanto si potrà pagare per ogni invio effettuato, si prevede che questo varierà a seconda della quantità di messaggi da inviare. Inoltre, sarebbe possibile gestire quanto denaro investire in questa azione.

Le statistiche dei messaggi includeranno un sistema di metriche e prestazioni per conoscere quelli più efficaci, in modo da poterli migliorare in futuro per attirare più clienti. Al momento non è stato stabilito che tipo di cifre saranno utilizzate per valutare gli annunci inviati.

Poiché questa funzione sarà disponibile solo nella versione completa dell’edizione dell’applicazione per le attività commerciali, si prevede che non sarà disponibile per la versione regolare degli utenti di WhatsApp.

Per accedere a WhatsApp Business, gli utenti non devono configurare i loro account personali o aggiornarli. La versione per le attività commerciali è una piattaforma collegata al social network, ma diversa nell’uso. Perciò, il primo passo per utilizzarla è accedere al negozio virtuale di Google Play Store o App Store e scaricare questa edizione dell’applicazione.

Una volta completato questo passaggio, sarà possibile verificare il numero di telefono dell’azienda, anche se sarà possibile utilizzare lo stesso numero di contatto personale e gestirlo come se fosse quello di un’attività commerciale. Sarà inoltre possibile ripristinare un account precedente utilizzando il backup disponibile in cloud (nel caso in cui si sia scelto di effettuare il backup delle informazioni del cellulare).

Gli utenti dovranno inserire il nome dell’azienda e aggiungere dettagli aggiuntivi come un nome, una descrizione, una foto del profilo, gli orari di apertura e altri dati rilevanti che possono essere utili per far capire meglio agli utenti il settore in cui opera l’attività. In questo modo si potranno generare interazioni rispettando i periodi di lavoro dell’azienda.

Anche se sono stati rivelati alcuni dettagli sull’uso di questa funzione, non è ancora attiva per tutti gli utenti della versione per le attività commerciali di WhatsApp, quindi potrebbero passare mesi o un paio di anni prima che sia disponibile per tutti in una prossima versione della piattaforma.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste novità di WhatsApp Business? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x