News

xAI lancia l’API di Grok: il chatbot di Musk è disponibile per gli sviluppatori

Condividi l'articolo

xAI, la società di intelligenza artificiale di Elon Musk, ha lanciato l’API di Grok, il suo modello di AI generativa. L’API offre attualmente un unico modello, “grok-beta”, con un prezzo di 5 dollari per milione di token in input (circa 750.000 parole) e 15 dollari per milione di token in output.

Grok è un chatbot che si distingue per la sua “vena ribelle”, ossia la disponibilità a rispondere a domande provocatorie che altri sistemi tipicamente rifiutano. A differenza di ChatGPT o Gemini, per esempio, Grok non esita a utilizzare un linguaggio colorito quando sollecitato.

Il chatbot è sempre più integrato nell’esperienza di X (ex Twitter): può generare immagini grazie all’integrazione con Flux, riassume notizie ed eventi di tendenza, e potrebbe presto migliorare le funzionalità di ricerca, le biografie degli account e le funzioni di risposta della piattaforma.

Leggi anche:

xAI sta investendo massicciamente per competere nel settore dell’AI generativa. A maggio, la società ha raccolto 6 miliardi di dollari in un round di finanziamento guidato da investitori di peso come Andreessen Horowitz, Sequoia Capital e Fidelity. Musk sostiene che i dati di X forniscono a xAI un vantaggio sostanziale rispetto ai concorrenti.

Non mancano le controversie: alcuni azionisti Tesla hanno fatto causa a Musk per la decisione di avviare xAI, sostenendo che abbia deviato talenti e risorse da Tesla verso quella che è essenzialmente un’impresa concorrente. Inoltre, il centro dati di Memphis, dove xAI sta addestrando la prossima generazione di modelli Grok, è stato accusato di peggiorare lo smog con turbine non autorizzate.

L’azienda punta a potenziare il centro dati il prossimo anno, ma necessiterà dell’approvazione della Tennessee Valley Authority. Nel frattempo, la visione di xAI include l’addestramento dei suoi modelli su dati provenienti dalle varie aziende di Musk, tra cui Tesla, SpaceX e The Boring Company, con l’obiettivo di migliorare la tecnologia in tutte queste realtà.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 22 times, 22 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments