Xiaomi Mi 11 Lite 5G NE in super sconto su Hekka
Codice sconto del 14% valido fino alle ore 12:00 del 30 aprile!
Xiaomi ritiene che gli smartphone della serie Mi 11 siano troppo validi per un utente medio. Il modello Mi 11 Lite 5G mantiene le aspettative ed è ancora lo smartphone 5G più sottile al mondo. Responsabile del funzionamento del dispositivo è un chipset Qualcomm Snapdragon 780G completamente rinnovato. Ricordiamo che il Mi 11 Lite è disponibile anche nella versione normale senza 5G ma ha un processore Snapdragon 732G meno produttivo.
Oltre al supporto 5G, questo smartphone di fascia media vanta Wi-Fi 6, una tripla fotocamera e altoparlanti stereo. Il modello ha anche ricevuto un display AMOLED da 6,55 pollici, che ha uno spessore di soli 0,53 mm, che è circa la metà di quello dei display LCD standard per smartphone.
Design e caratteristiche
A differenza della maggior parte degli smartphone di fascia media, come gli stessi Redmi Note 10 Pro e Poco X3 NFC , il nuovo Mi 11 Lite 5G è molto sottile e leggero: 6.81 mm e 159 grammi. La versione 5G è disponibile in verde menta, giallo agrumi e nero tartufo. In tutte le versioni il pannello posteriore è opaco e nasconde bene le stampe con striature.
Il precedente Mi 10 Lite non aveva protezione da polvere e umidità e aveva solo un rivestimento P2i idrofobico. Il nuovo Mi 11 Lite 5G ha ricevuto la protezione IP53. I pannelli anteriore e posteriore sono realizzati in vetro, per cui lo smartphone dà l’impressione di un dispositivo di alto livello, ma la cornice in plastica mette subito in chiaro che non si ha in mano uno smartphone di punta. Comunque la qualità costruttiva è ottima.
Il display del Mi 11 Lite 5G è piatto e ricoperto da vetro protettivo Gorilla Glass 6. Il display occupa l’85% dell’area del pannello frontale, ma le cornici, a nostro avviso, non sono sottili come molti smartphone moderni.
Non manca il trasmettitore IR
Mi 11 Lite 5G ha ricevuto uno slot per due schede SIM, un trasmettitore IR per il controllo degli elettrodomestici e uno scanner di impronte digitali integrato nel tasto di accensione. Lo smartphone supporta Miracast: l’immagine viene trasferita sulla TV senza problemi. La porta USB 2.0 di tipo C viene utilizzata per la ricarica e il collegamento a un computer. Mi 11 Lite 5G supporta Active Display (AoD), ma al momento l’immagine sullo schermo scompare 10 secondi dopo il blocco. Abbiamo riscontrato lo stesso identico problema con Redmi Note 10 Pro, ma Xiaomi assicura che tutto verrà risolto nell’aggiornamento MIUI 12.5. Lo smartphone non dispone di jack audio, quindi dovrai ascoltare la musica tramite USB Type-C, che supporta anche OTG.
La quantità di memoria interna nel nostro campione è di 128 GB, di cui 107 GB sono a disposizione dell’utente. Lo smartphone dispone anche di uno slot microSD con supporto per schede fino a 512 GB.
Funzionalità wireless e navigazione
Mi 11 Lite 5G supporta Wi-Fi 6 e MU-MIMO, oltre a Bluetooth 5.2 e dispone di un modulo NFC. La velocità di connessione wireless abbinata al nostro router Netgear Nighthawk AX12 era superiore a quella del vecchio Xiaomi Mi 11.
Il modem Qualcomm X53 5G integrato nel chipset è in grado di fornire una velocità di connessione massima fino a 3,3 Gbps. Il modulo radio supporta 17 bande LTE, tra le quali ci sono tutte le frequenze più importanti per l’Europa.
Mi 11 Lite 5G utilizza i sistemi GPS (L1+ L5), GLONASS, QZSS, Galileo (E1+E5a) e BeiDou (B1+B2) per il posizionamento. Il sistema SBAS viene utilizzato per chiarire la geolocalizzazione. Per strada e anche al chiuso, la ricerca dei satelliti richiede un tempo minimo, l’errore massimo raggiunge solo 3 metri.
Per testare in pratica la precisione del GPS dello smartphone lo abbiamo portato al nostro test standard: Mi 11 Lite 5G, insieme al navigatore di riferimento Garmin Edge 500, è andato in bicicletta, mentre entrambi i dispositivi registravano una traccia; quindi abbiamo confrontato i dati ottenuti. La differenza di lunghezza della distanza percorsa è di soli 120 metri su un tratto di 10 km di pista. A giudicare dai frammenti ingranditi del percorso, possiamo concludere che il Mi 11 Lite 5G ben si adatta alla navigazione.
Chiamate
La qualità della voce del Mi 11 Lite 5G è buona sia quando si utilizza l’auricolare che in modalità vivavoce. L’interlocutore si fa sentire in modo chiaro e chiaro, come il proprietario di Xiaomi.
Sono supportate le tecnologie VoLTE e VoWiFi.
Fotocamera con tre obiettivi
La fotocamera frontale da 20 megapixel produce selfie decenti, ma la nitidezza dell’immagine non è perfetta e l’effetto sfocato dello sfondo viene applicato con alcuni errori. La riproduzione dei colori è di buon livello, come per uno smartphone di fascia media la quantità di luce in foto è sufficiente.
La fotocamera principale, che fa parte del modulo quadrato sul pannello posteriore, ha una risoluzione di 64 MP (Samsung ISOCELL GW3, f/1.79). In buona luce, questa fotocamera scatta foto con un buon livello di nitidezza e colori leggermente sovrasaturati. In condizioni di illuminazione controllata, la riproduzione dei colori è buona, ma il bilanciamento del bianco è leggermente disattivato, motivo per cui l’immagine è più calda del normale. Tuttavia, quando il miglioramento dell’intelligenza artificiale è attivato, il bilanciamento del bianco si uniforma. La fotocamera principale da 64 megapixel è priva di stabilizzazione ottica, quindi ottieni scatti nitidi solo se hai una mano ferma. In condizioni di scarsa illuminazione, la qualità dell’immagine è mediocre. Lo smartphone non ha un teleobiettivo, quindi è disponibile solo lo zoom digitale: la qualità di tali immagini lascia molto a desiderare.
La fotocamera ultra grandangolare ha una risoluzione di 8 MP e un angolo di visione di 119 gradi. La qualità dell’immagine è buona, ma l’immagine mostra artefatti di elaborazione e aree sfocate, specialmente agli angoli dell’inquadratura. In condizioni di scarsa illuminazione, la qualità dell’immagine di questa fotocamera è terribile.
Il video della fotocamera principale del Mi 11 Lite 5G non è impressionante, ma la stabilizzazione funziona bene. La risoluzione massima di registrazione video è 4K a 30 fps. Le fotocamere anteriore e ultra grandangolare possono registrare solo con una risoluzione di 1080p. Il passaggio da una telecamera all’altra durante la registrazione video non è disponibile.
Input e controllo
Il touch screen capacitivo Mi 11 Lite 5G riconosce fino a 10 tocchi simultanei. Lo schermo ha un rivestimento oleorepellente di altissima qualità. A causa dell’elevata frequenza di aggiornamento del display, lo smartphone è soggettivamente molto veloce, ma ciò è facilitato anche dall’elevata frequenza di polling del touch screen – 240 Hz.
Mi 11 Lite 5G ha uno scanner di impronte digitali integrato nel tasto di accensione. Lo sblocco è veloce e preciso, lo scanner non commette errori: a questo proposito è molto meglio degli scanner ottici sotto il display. Inoltre è disponibile lo sblocco facciale: funziona in modo rapido e preciso, ma è meno affidabile, poiché lo smartphone non dispone di sensori aggiuntivi.
Display – AMOLED a 90 Hz
Il display AMOLED 5G di Mi 11 Lite ha una risoluzione di 2400 x 1080 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. La diagonale è di 6,55 pollici, c’è il supporto per HDR10. La luminosità dichiarata del display è di 800 cd/m 2 e le nostre misurazioni lo confermano. Nel test APL50 (il display è ugualmente pieno di aree bianche e nere), il valore ha raggiunto 888 cd/ m 2 . Per un HDR a tutti gli effetti, questo indicatore non è sufficiente, ma è probabile che lo smartphone sarà in grado di produrre valori più luminosi per una visualizzazione a breve termine delle scene.
Per impostazione predefinita, la frequenza di aggiornamento del display è 60 Hz, ma può essere impostata su 90 Hz nelle impostazioni. A differenza del vecchio Mi 11, Mi 11 Lite 5G non supporta la frequenza di aggiornamento adattiva, quindi il valore è fisso.
PWM viene utilizzato per controllare la luminosità del display. Abbiamo registrato increspature a una frequenza del 68% e oltre, la frequenza varia da 347 a 368 Hz. A valori di luminosità inferiori, la frequenza di ripple è fissata a 90 Hz con un’ampiezza inferiore. La modalità di attenuazione CC non è supportata.
Prestazioni – Chipset di Qualcomm
Mi 11 Lite 5G ha ricevuto un nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 780G , che è il successore dello Snapdragon 765G. Come l’ammiraglia Snapdragon 888, il 780G è prodotto utilizzando la tecnologia di processo a 5 nm. Il chipset include un processore di segnale digitale Spectra 570, che consente di elaborare le immagini da tre telecamere contemporaneamente. La lettera G nel nome del chipset indica che supporta le funzionalità di gioco aggiuntive di Qualcomm Elite Gaming. Anche la grafica integrata in questo chipset è nuova: Adreno 642.
Come il precedente Snapdragon 765G, il nuovo Snapdragon 780G ha 8 core, ma la configurazione del cluster è cambiata. Ora ha un core Cortex-A78 con una frequenza fino a 2,4 GHz, tre core Cortex-A78 con una frequenza fino a 2,2 GHz e quattro core Cortex-A55 con una frequenza fino a 1,9 GHz.
Nei benchmark, lo Snapdragon 780G è il 40% più veloce del suo predecessore. In Geekbench 5, è alla pari con HiSilicon Kirin 990, ma perde contro Snapdragon 870 (Motorola Moto G100) nelle prestazioni multi-core. In effetti, questo chip è uno Snapdragon 865 leggermente modificato, quindi può facilmente gestire tutti gli smartphone basati sullo Snapdragon 765G. Il Mi 11 Lite 5G è anche molto più avanti dell’Oppo Find X3 Lite in termini di prestazioni grafiche integrate.
Lo Snapdragon 780G incorpora il nuovo motore AI Hexagon 770 di sesta generazione, che offre prestazioni 2 volte più veloci nelle app/operazioni correlate. Tuttavia, per ragioni sconosciute, il Mi 11 Lite 5G ha ottenuto un punteggio scarso nel marchio AI.
Nell’utilizzo quotidiano, il Mi 11 Lite 5G si comporta così: funziona in modo rapido ed intelligente grazie al display a 90Hz e agli 8GB di RAM. Le app si avviano rapidamente con la veloce memoria integrata UFS 2.2. Tuttavia, con un carico molto elevato (con un numero elevato di applicazioni impegnative in esecuzione), il sistema potrebbe rallentare.
Consumo di energia e durata della batteria
Nonostante lo spessore e il peso ridotti, il produttore è riuscito a inserire nel Mi 11 Lite 5G una batteria da 4250 mAh con supporto per la ricarica rapida fino a 33 W. Il consumo energetico del Mi 11 Lite 5G è leggermente inferiore rispetto agli smartphone Snapdragon 765G, il che è una buona notizia. Tuttavia, sotto carico, le prestazioni sono ancora più elevate.
Dove acquistare Xiaomi Mi 11 Lite 5G NE
Questo fantastico smartphone in versione 8GB+128GB è in offerta speciale su hekka.com fino alle ore 12:00 del 30 aprile. Grazie al COUPON Hekkami11lite avrai uno sconto del 14%.
Prezzo base: $ 310,99
COUPON: xiaomi1s0426
Prezzo scontato: ∼€ 287,85
👉 ACQUISTA 👈
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Acquisterai questo Mi 11 Lite 5G NE di Xiaomi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.