Xiaomi rallenta i suoi smartphone? L’azienda risponde così
Di recente, il co-fondatore di Geekbench John Pool ha affermato che Xiaomi rallenta le prestazioni degli smartphone di marca durante l’esecuzione di determinate applicazioni. Nel suo commento ufficiale, l’azienda ha risposto al reclamo e ha spiegato nel dettaglio come funzionano i suoi smartphone in questi scenari.
“Xiaomi applica una strategia specifica per gestire la temperatura del dispositivo. Tutto ciò è finalizzato a garantire prestazioni ottimali, soprattutto nel caso di applicazioni ad alta intensità di risorse e spesso utilizzate per lungo tempo. Su molti dei nostri dispositivi offriamo tre tipi di modalità di prestazione: ciò offre agli utenti la possibilità di regolare l’equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica a livello hardware. Tutti gli scenari di ottimizzazione relativi alle prestazioni delle applicazioni tengono conto di molti fattori importanti come il consumo energetico, le prestazioni del dispositivo e il surriscaldamento”, ha affermato Xiaomi in un comunicato stampa.
Leggi anche:
Pertanto, l’azienda ha confermato di utilizzare determinate impostazioni di consumo energetico per i suoi dispositivi al fine di aumentarne l’autonomia e prevenire il riscaldamento. Allo stesso tempo, secondo fonti di rete, solo alcuni degli smartphone di punta del brand supportano questa modalità prestazionale a tre livelli, il cui elenco non è specificato.
Non è ancora noto se Xiaomi intenda rilasciare una patch per disabilitare la modalità di risparmio energetico forzato, come ha fatto recentemente Samsung. In precedenza, un rappresentante di Geekbench ha affermato che le prestazioni di Xiaomi Mi 11 durante l’esecuzione del benchmark, ribattezzato Fortnite o Genshin Impact, sono diminuite rispettivamente del 30 e del 15 percento con carichi a thread singolo e multi-thread.
Il mio parere
Per motivi di lavoro ho sempre tra le mani uno smartphone Xiaomi, brand che io amo e che consiglio a tutti. Devo però ammettere che tra le varie marche che ho provato, ce n’è una che prediligo più di tutte, ed è HUAWEI. Ho un modello di qualche anno fa, con tutti i servizi Google regolarmente attivi e devo ammettere che ancora adesso gira che è una meraviglia.
A differenza dei miei smartphone Xiaomi, questo HUAWEI non si blocca mai, neanche per una frazione di secondo. Peccato che sia nata la disputa con Trump per la storia dello spionaggio altrimenti credo che a quest’ora, HUAWEI avrebbe superato anche Apple.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che le accuse rivolte a Xiaomi siano fondate? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.