News

YouTube introduce un nuovo formato di pubblicità impossibile da saltare

Condividi l'articolo

YouTube torna a far discutere. Google ha introdotto un nuovo tipo di pubblicità non skippabile destinato in particolare agli utenti dell’app mobile, rendendo l’esperienza di visione ancora più invasiva.

Durante la riproduzione dei video, infatti, gli annunci ora occupano metà dello schermo, con un link promozionale permanente sulla parte destra che rimane visibile fino al termine del timer pubblicitario. In passato, questi riquadri includevano un piccolo pulsante “Salta annuncio”, ma per molti utenti quella comoda via di fuga è scomparsa.

Nuovo formato pubblicitario (in alto) rispetto al vecchio (in basso)
Leggi anche:

Il risultato? Anche se si ignora il video promozionale principale, la miniatura del prodotto o del sito sponsorizzato resta fissa sul display, obbligando l’utente a guardarla fino alla fine. Un doppio fastidio per chi non dispone di un abbonamento Premium.

Con questo nuovo formato, YouTube sembra voler massimizzare la visibilità degli inserzionisti, ma a costo di esasperare ulteriormente chi cerca solo di guardare i propri contenuti preferiti senza interruzioni. Al momento, Google non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sulla sperimentazione di questo nuovo sistema pubblicitario — ma le reazioni online non si sono fatte attendere: molti utenti parlano di una “forzatura” che potrebbe spingere ancora più persone a cercare alternative alla piattaforma o a passare, loro malgrado, a YouTube Premium.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti