News

Pirateria sportiva in Perù: blocco dinamico dei siti web illegali

Condividi l'articolo

L’autorità peruviana per la protezione della proprietà intellettuale, INDECOPI, ha emesso due nuove ordinanze che richiedono agli internet service provider di bloccare quasi due dozzine di domini di siti web di streaming sportivo.

Gli ordini arrivano su richiesta di 1190 Peru, società che gestisce e commercializza i diritti di diverse leghe sportive, tra cui il campionato di calcio nazionale Liga1.

Mentre non tutte le richieste di blocco sono state accolte, questa è la prima volta che INDECOPI emette un ordine “dinamico”, che permette di aggiornare i domini da bloccare se gli operatori dei siti web cercano di aggirare le misure.

In passato, INDECOPI ha già collaborato a campagne di blocco di centinaia di siti web pirata, tra cui torrent, siti di ripping di YouTube e portali di streaming.

Leggi anche:

Nell’ultima tornata di ordinanze, sono stati bloccati 23 siti web come Rojadirecta, Channelstream.es, Pirlotv, Librefutboltv e Socceronline.me. L’autorità ha però respinto alcune richieste per mancanza di prove sufficienti.

Particolarmente degno di nota è il caso del dominio sur.ly, un servizio di gestione dei link esterni, che INDECOPI ha rifiutato di bloccare in quanto non direttamente coinvolto in attività di pirateria.

Questo approccio più cauto nell’emettere gli ordini di blocco mostra che INDECOPI vuole assicurarsi che le misure siano proporzionate e basate su prove concrete. Allo stesso tempo, la nuova ordinanza “dinamica” consente di aggiornare più facilmente i siti da bloccare, rendendo più difficile per i pirati aggirare le restrizioni.

Questa strategia a due facce – rigorosa nell’analisi delle prove, ma flessibile nell’applicazione dei blocchi – rappresenta un tentativo delle autorità peruviane di contrastare efficacemente la pirateria online senza limitare eccessivamente l’accesso a contenuti legittimi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 52 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments