Quantcast
News

10 consigli per risparmiare energia sul tuo cellulare

Condividi l'articolo

I cellulari eseguono migliaia di azioni e ce ne sono alcune che passano inosservate, ma che dovrebbero essere evitate per il loro elevato consumo di energia.

Se vuoi che la batteria del tuo smartphone o tablet Android o Apple duri più a lungo, puoi seguire alcuni di questi consigli per ottimizzare al meglio l’autonomia del tuo dispositivo.

1. Disattiva la sincronizzazione automatica

Si consiglia di non tenere sempre attiva la sincronizzazione automatica di applicazioni e servizi di sistema. Questo tipo di processi di solito viene eseguito in background e richiede una grande capacità di elaborazione, il che può essere particolarmente dannoso per le batterie in esaurimento. Per disattivare questa funzione, su alcuni dispositivi è possibile andare alle impostazioni, cercare l’opzione “Account e sincronizzazione” e quindi deselezionare l’opzione “Sincronizzazione automatica”.

2. Disattiva le notifiche

Molte applicazioni e strumenti continuano a inviare notifiche, anche se non le utilizziamo per mesi, quindi si consiglia di disattivarle per evitare un consumo extra di energia e una saturazione di informazioni indesiderate. Nella maggior parte degli smartphone è possibile apportare questa modifica dal pannello delle impostazioni, mentre alcuni cellulari incorporano già modalità come “Non disturbare”.

3. Configura il blocco automatico

Nella maggior parte dei telefoni è possibile modificare le caratteristiche del blocco automatico dalle impostazioni dello schermo, impostandolo su un tempo di pochi secondi per evitare di lasciare lo schermo acceso per errore.

4. Disattiva la vibrazione

Sebbene a molte persone non piaccia avere il telefono con il suono e di solito preferiscano utilizzare la modalità vibrazione, la verità è che tali vibrazioni consumano molto di più rispetto al tenere il cellulare con il suono. Ecco perché nei momenti di poca batteria è consigliabile optare per la modalità silenziosa senza vibrazione, in modo da non perdere la batteria né per i suoni né per le vibrazioni.

5. La posizione

Una delle caratteristiche che consuma più energia su un cellulare è il geoposizionamento. In questo senso, è meglio configurarlo in modo che le applicazioni utilizzino la posizione dell’utente esclusivamente quando le si sta utilizzando e non per tutto il tempo.

Leggi anche:

6. Controlla lo stato della batteria del cellulare

Sapere in che stato si trova fisicamente la batteria è fondamentale, poiché è un componente che per sua natura tende a deteriorarsi. Su iPhone è possibile eseguire questo processo in modo nativo, mentre sui dispositivi Android è necessario ricorrere a un’app esterna.

7. Chiudi le app che non utilizzi

Avere sempre a portata di mano un’applicazione ricorrente può essere utile per aprirla rapidamente senza che debba essere caricata di nuovo. Ma se si tratta di un’app che non stiamo utilizzando, genererà un consumo in background, quindi chiudendola non solo si risolverà questo problema, ma si libererà anche spazio nella memoria RAM e con ciò si otterrà una maggiore sensazione di fluidità nella gestione del cellulare.

8. Modalità scura nei pannelli OLED

I colori scuri consumano meno batteria e questo è dovuto alla natura dei pannelli OLED, che rappresentano il colore nero con pixel spenti e quindi generano un minore dispendio di energia. Possiamo attivare questa modalità dal pannello delle impostazioni rapide facendo scorrere dall’alto verso il basso o entrando direttamente nelle impostazioni del cellulare e andando su “Schermo”.

9. Modalità risparmio batteria

La maggior parte degli smartphone include una modalità di risparmio della batteria e di solito ricorre sempre all’eliminazione di alcune notifiche push, all’impedimento degli aggiornamenti in background o al non lasciare che la luminosità aumenti.

10. La modalità aereo è meglio che spegnere il dispositivo

Questo è un metodo indispensabile quando un utente sta esaurendo la batteria, perché disattiva connessioni come Bluetooth, WiFi, dati mobili e impedisce l’ingresso di chiamate vocali e messaggi di testo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x