8 applicazioni Android potrebbero rubare i tuoi dati bancari
Il tuo telefono Android e otto applicazioni sono stati colpiti da un virus? Nel Google Store, otto applicazioni portano un pericoloso virus per il tuo Android. Va dappertutto… a volte anche sul conto in banca delle sue vittime.
Utenti di smartphone Android, attenzione. Un virus pericoloso, soprannominato Joker, continua ad affliggere il mondo. Ne ho parlato anche in questo articolo e per molti non è una novità, ma potrebbe fare nuovi danni, riferiscono i nostri colleghi da tutto il momdo. E per una buona ragione: Joker è riuscito a infiltrarsi in otto applicazioni disponibili sul Play Store.
Secondo i ricercatori di sicurezza informatica di Quick Heal Security Labs, che hanno scoperto il malware in queste applicazioni, Joker è “un trojan spia che ruba messaggi di testo dagli smartphone, l’elenco dei contatti e informazioni varie”.
Una volta scaricata l’app infetta, Joker si diffonde silenziosamente attraverso il tuo telefono e può assumere il controllo del sistema. Ad esempio, può navigare in siti Web che offrono contenuti a pagamento e iscrivere la sua vittima a servizi a sua insaputa. Il malware ha accesso a SMS o e-mail di conferma dal servizio di abbonamento, che gli consente di recuperare i codici di autenticazione. E in alcuni casi, Joker potrebbe anche tentare di accedere (e riuscirci!) ai conti bancari delle sue vittime.
Disinstalla le app
Secondo il blog di Quick Heal Security Labs, le app incriminate sono state tutte rimosse dal Google Play Store. Tuttavia, possono ancora essere sul tuo telefono. Se hai una delle seguenti applicazioni, dovresti quindi fare molta attenzione e rimuoverle immediatamente: Auxiliary Message, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Super Message, Element Scanner, Go Messages, Travel Wallpapers e Super SMS.
Per farle sparire dal telefono, è non è sufficiente per eliminare la loro icona sullo smartphone, è necessario disinstallarle completamente. Per fare ciò, devi andare sull’applicazione Google Play Store, premere Menu > miei giochi e applicazioni, selezionare l’applicazione o il gioco in questione e cliccare su ” Disinstalla“, specifica il centro assistenza di Google.
Per evitare questo tipo di delusione, la cosa migliore è scaricare applicazioni offerte da sviluppatori ed editori affidabili.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi già letto il precedente articolo sul malware Joker? Utilizzavi una o più di queste 8 applicazioni incriminate? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.