News

Addio al surriscaldamento: arriva il mini sistema di raffreddamento per occhiali smart

Condividi l'articolo

xMEMS Labs, azienda statunitense leader negli altoparlanti a stato solido, lancia µCooling, una nuova invenzione destinata a rivoluzionare i dispositivi indossabili. Questo minuscolo ma potente sistema di raffreddamento è progettato specificamente per gli occhiali intelligenti.

La vera innovazione di µCooling risiede nelle sue dimensioni compatte: appena 9,3 x 7,6 x 1,13 mm. Nonostante la sua miniaturizzazione, il modulo eccelle nella dissipazione del calore in modo estremamente efficiente, operando senza rumori o vibrazioni. Il segreto è la tecnologia brevettata a membrane piezoelettriche, che vibrano ad alta frequenza generate da una tensione elettrica. Questo processo crea un flusso d’aria costante e silenzioso, eliminando la necessità di ventole o motori, garantendo pura efficienza.

Maggiore Comfort e Performance Raddoppiate per i tuoi Occhiali Intelligenti

L’adozione di µCooling non solo assicura un maggiore comfort per l’utente, ma abilita anche l’integrazione di chip molto più potenti negli smart glass. Ciò evita fastidiosi surriscaldamenti a contatto con la pelle. Secondo xMEMS Labs, il pacchetto termico gestibile dagli occhiali aumenterà da 0,5-1 W fino a 2 W. Questo significa un raddoppio della potenza disponibile per gli occhiali intelligenti senza compromettere l’usabilità o il comfort.

Leggi anche:

E i numeri impressionano: nei test, il sistema µCooling ha permesso una riduzione del 40% della temperatura interna, un abbattimento del 75% della resistenza termica e un risparmio energetico del 60-70% rispetto ai sistemi di raffreddamento convenzionali.

L’azienda ha già reso disponibili i primi campioni ai principali brand tech, e l’inizio della produzione di massa è previsto per il primo trimestre del 2026. In altre parole, potremmo presto vedere una nuova generazione di smart glass, più potenti, più comodi e pronti a spingersi oltre i limiti attuali.

La miniaturizzazione ha trovato un nuovo alleato, e l’era degli occhiali che si surriscaldano sembra ormai al capolinea.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments