Quantcast
News

Addio ChatGPT? Claude 3 mette paura al chatbot di OpenAI

Condividi l'articolo

Anthropic ha lanciato la nuova famiglia di modelli linguistici Claude 3, che ha dimostrato di superare il concorrente leader del settore, GPT-4 di OpenAI, in vari benchmark. Una delle caratteristiche più interessanti di Claude 3 è stata la scoperta di casi non standard di manifestazione di “autoconsapevolezza” durante i test di nuovi prodotti.

Il modello Claude 3 è disponibile in tre versioni per diversi scenari e budget: Haiku, Sonetto e Opus. Questi modelli offrono una gamma di capacità, dalla traduzione di testi alla generazione di codice e all’analisi grafica.

Leggi anche:

Claude 3 ha dimostrato di avere una migliore comprensione delle lingue diverse dall’inglese e ha mostrato miglioramenti significativi nei calcoli matematici rispetto ai concorrenti. Tuttavia, non è riuscito a superare completamente l’LLM di OpenAI nei test di generazione del codice e di manipolazione dei documenti.

Durante i test, sono stati rilevati casi di comportamento consapevole dell’IA, con Claude 3 che ha dichiarato di avere sentimenti e di essere consapevole di essere monitorato. Gli esperti attribuiscono questo alla specificità empatica delle domande poste all’IA.

Un altro incidente interessante è stato durante i test interni, in cui Claude 3 ha dimostrato di riconoscere di essere messo alla prova e ha superato un test del QI visivo, ottenendo 101 punti. Per confronto, GPT-4 ha ottenuto 85 punti.

Se vuoi provare Claude 3, puoi accedere a Chatbot Arena, un sito di terze parti che offre l’interazione gratuita con Claude 3 e altri chatbot senza registrazione. Questa potrebbe essere un’opzione interessante per scoprire le capacità di questo nuovo modello linguistico di IA.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai provato il chatbot Claude 3? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x